Ferrari: il nuovo pilota per la stagione 2021 è Carlos Sainz

E’ arrivata la notizia ufficiale da parte della Ferrari: Carlos Sainz sarà il nuovo pilota per la stagione 2021 a fianco di Charles Leclerc.

Ferrari- il nuovo pilota per la stagione 2021 è Carlos Sainz - meteoweek.com
Ferrari- il nuovo pilota per la stagione 2021 è Carlos Sainz – meteoweek.com

Il 25enne spagnolo Carlos Sainz è il nuovo pilota della Ferrari per la stagione 2021 e 2022. Sainz, entrato nella scuderia di Maranello al posto di Sebastian Vettel, affiancherà Charles  Leclerc, pilota monegasco di 22 anni già campione della GP3 nel 2016 e della Formula 2 nel 2017, approdato alla Ferrari nel 2019. A prendere il posto di Sainz nella scuderia McLaren è arrivato Daniel Ricciardo, che l’anno prossimo farà coppia con Lando Norris.

Carlos Sainz Jr è il figlio del più volte campione mondiale di rally ed è il terzo pilota spagnolo della Scuderia Ferrrai, dopo Alfonso de Portago e Fernando Alonso. Sainz ha esordito in Formula 1 con la scuderia Toro Rosso nel 2015, sponsorizzata Red Bull; poi è passato nelle fila della Renault e infine alla McLaren, con la quale ha avuto il suo miglior risultato in F1 con il terzo posto al Gran Premio di Interlagos, in Brasile, nel 2019.

Il team manager della Ferrari, Mattia Binotto, ha dichiarato dopo l’ufficializzazione dell’ingaggio di Sainz: “sono felice di poter annunciare che Carlos entri a far parte della Scuderia Ferrari a cominciare dalla stagione 2021. Con già cinque campionati alle spalle, ha dimostrato di possedere un grande talento e ha messo in evidenza quelle doti tecniche e caratteriali che lo rendono il profilo ideale per essere parte della nostra famiglia. Abbiamo iniziato un nuovo ciclo che ha come obiettivo ultimo di tornare al vertice della Formula 1. Sarà un percorso lungo e non privo di difficoltà, soprattutto nello scenario di un quadro economico e regolamentare che sta cambiando in maniera repentina e che impone di affrontare questa sfida in maniera differente rispetto al recente passato. Siamo convinti che una coppia di piloti ricca di talento e personalità come quella formata da Charles e Carlos, la più giovane negli ultimi cinquant’anni di storia della Scuderia, sia la miglior combinazione possibile per consentirci di arrivare agli obiettivi che ci siamo prefissati“.

Carlos Sainz ha risposto alla calorosa accoglienza ricevuta dalla Scuderia di Maranello con un post sulla sua pagina Twitter, che lo vede alla guida di un kart di colore rosso Ferrari. “Sono molto felice di avere l’opportunità di correre per la Scuderia Ferrari dal 2021 in avanti e sono entusiasta pensando al mio futuro con questa squadra. Ho comunque ancora un anno importante da trascorrere con McLaren Racing e non vedo l’ora di tornare a gareggiare in questa stagione“, ha scritto il giovane pilota spagnolo, che ha anche ringraziato la McLaren in un video per la stagione trascorsa nelle sue fila.

Anche il suo ex compagno di squadra Lando Norris ha voluto rendere omaggio a Sainz per auguragli un futuro vincente: “ciao amico! È stato un piacere correre con te, anche se siamo stati compagni di squadra per solo un anno. Abbiamo collezionato tante risate e bei ricordi. Cerca di dare tutto te stesso e insieme prepariamoci a dare il meglio quest’anno“.