Premier League | Boxing Day da tradizione | Il programma

La Premier League non si ferma nelle festività natalizie: a Santo Stefano va in scena il consueto “Boxing Day” come da secolare tradizione. Le sue origini risalgono infatti al 1860 e caratterizza molti aspetti della vita degli anglosassoni, non solo il calcio. Vediamo il programma che verrà trasmesso in esclusiva su Sky Sport.

Boxing Day: una tradizione secolare in Inghilterra (by Getty Images)

Innanzitutto…che cosa significa Boxing Day? Perchè si chiama così? L’etimologia deriva dalla parola inglese “box“, scatola, e all’usanza nata nell’Ottocento di regalare doni ai dipendenti o comunque ai membri delle classi sociali più povere. Si donavano regali e pure gli avanzi del pranzo di Natale, da destinare al personale di servizio a cui era concesso libero il giorno successivo al Natale, per far visita alle proprie famiglie. Ai giorni nostri è anche il giorno in cui partono i saldi nei negozi di abbigliamento inglesi.

Ovviamente il calcio non poteva essere da meno, in una data così “tradizionale”, in perfetto stile british.

Sarà infatti la quindicesima giornata del campionato inglese a inchiodare gli appassionati di calcio inglese alla tv (sia oggi che domani) con alcune partite veramente interessanti e che potrete seguire in diretta sui canali di Sky Sport.

Già disputata Leicester-Manchester United, terminata 2-2 con i padroni di casa sempre a dover rimontare. I gol di Barnes e Tuanzebe per i padroni di casa e di Rashford e Bruno Fernandes per lo United.

Alle 18.30, piatto ricco: si gioca il derby londinese Arsenal-Chelsea. Spazio anche a Manchester City ed Everton, impegnate entrambe alle ore 21, rispettivamente contro Newcastle e Sheffield United. A questo proposito è notizia di queste ultime ore che il Manchester City dovrà fare a meno nel match contro il Newcastle di Gabriel Jesus e Kyle Walker: i due calciatori sono infatti risultati positivi al Covid-19 e, oltre al match in programma stasera, saranno costretti a saltare anche la gara del 28 dicembre contro l’Everton.

SI GIOCA ANCHE DOMANI

Non c’è tempo di rifiatare: in campo pure domani: aprirà Leeds-Burnley alle 13.30, si proseguirà con il Liverpool (impegnato alle ore 17.30 contro il West Bromwich) e si concluderà alle 20.15, con Wolverhampton-Tottenham.

Per chi segue anche il calcio scozzese alle ore 13.30 si è giocata Glasgow Rangers-Hibernian. E’ finita 1-0, con rete della vittoria siglata da Hagi.

DOVE VEDERE LE PARTITE

Oggi:

  • Ore 16.00, Aston Villa-Crystal Palace, in diretta su Sky Sport Uno. Telecronaca di Paolo Ciarravano.
  • Ore 16.00, Fulham-Southampton, in diretta su Sky Sport Football. Telecronaca di Gianluigi Bagnulo.
  • Ore 18.30, Arsenal-Chelsea, in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football, live anche in 4K HDR con Sky Q Satellite. Telecronaca di Massimo Marianella.
  • Ore 21.00, Manchester City-Newcastle, in diretta su Sky Sport Uno. Telecronaca di Federico Zancan.
  • Ore 21.00, Sheffield United-Everton, in diretta su Sky Sport Football. Telecronaca di Paolo Ciarravano.

Domani:

  • Ore 13.00, Leeds United-Burnley, in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football. Telecronaca di Nicola Roggero.
  • Ore 15.15, West Ham-Brighton, in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football. Telecronaca di Andrea Marinozzi.
  • Ore 17.30, Liverpool-West Bromwich, in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football. Telecronaca di Federico Zancan.
  • Ore 20.15, Wolverhampton-Tottenham, in diretta su Sky Sport Football. Telecronaca di Paolo Ciarravano.

LEGGI ANCHE -> Calciomercato, Arteta vuole Eriksen e Isco per risollevare l’Arsenal