Mercato Toro | I granata puntano Lobotka e Pavoletti

La squadra di Giampaolo è ultima in classifica e andrà a caccia di soluzioni di qualità sul mercato. Il Toro sta pensando a Lobotka del Napoli e Pavoletti del Cagliari.

Stanislav Lobotka (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Non ci saranno altre soluzioni. Il mercato di gennaio dovrà aiutare, e rinforzare, il Toro di Giampaolo attualmente ultimo in classifica. In questi ultimi giorni il presidente Cairo e il ds Vagnati sono alla ricerca di elementi di qualità in almeno due reparti.

A centrocampo serve qualità. L’attacco è Belotti-dipendente

In difesa è sbocciato il talento di Alessandro Buongiorno (21 anni, titolare con il Napoli, nazionale Under 21) ed è un prodotto del vivaio che potrà essere valorizzato. A tal proposito il Toro spera di riuscire a fare il massimo anche per quanto riguarda Edera e Millico, due giocatori di spicco del settore giovanile granata che a gennaio potrebbero andare a giocare altrove. I problemi del Toro invece passano da un centrocampo da migliorare a livello qualitativo e da un attacco che non può essere sempre Belotti-dipendente.

Lobotka e Pavoletti, due nomi sul taccuino del ds del Toro Vagnati

Ecco, allora, due possibili soluzioni confermate dal quotidiano torinese Tuttosport. Il primo nome: Stanislav Lobotka del Napoli, poco utilizzato da Gattuso. Lo slovacco classe 1994 è candidato a giocare nel vertice basso di un centrocampo a tre e questa opzione manca sicuramente a mister Giampaolo. Lobotka (acquistato da De Laurentis per 20 milioni di euro dal Celta Vigo, 90 presenze e zero gol) è un brevilineo di fisico e visione, un palleggiatore di qualità. Un profilo che può migliorare il regime del motore della squadra, un giocatore che può servire per proteggere situazioni di vantaggio. E sappiamo che sono ben 23 i punti finora gettati alle ortiche dal Torino, molto spesso rimontato in campionato.

Lobotka guadagna circa 2 milioni di euro e questo ingaggio non sarebbe un problema per Cairo. L’idea di rischiare la B migrando nella squadra ultima in classifica non affascina di certo il calciatore, ma sa che il Toro può farcela e la possibilità di giocare lo attrae, anche per non perdere la continuità in chiave-Nazionale slovacca.

In attacco qualcuno arriverà. Potrebbe partire Zaza (si parla anche di Juve negli ultimi giorni a Torino) e il primo nome di forte interesse per i granata è quello del bomber del Cagliari Leonardo Pavoletti, dove però bisogna gareggiare sul mercato con la Fiorentina, il Benevento, l’Inter e probabilmente anche la Juve, dovesse concretizzarsi l’operazione che porterebbe a Cagliari (per i primi mesi) lo statunitense Bryan Reynolds.

Giocare titolare con un uomo-gol e trascinatore come Belotti è la chiave su cui il Toro può puntare per ingaggiare il 32enne, autore fin qui di un solo gol contro lo Spezia. Pavoletti, però, si è messo in luce con i suoi numeri speciali da colpitore di testa. Ha tecnica, forza e potenza. Il ds Vagnati potrebbe fare qualche sacrificio in più, perché l’attacco granata ha bisogno di qualcosa in più. Pavoletti potrebbe essere l’uomo giusto.

Michele Rizzitano

Published by
Michele Rizzitano

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago