PSG | Arriva Pochettino | Curiosa coincidenza sul nuovo tecnico

Ora è ufficiale: il PSG svolta. Esonerato Thomas Tuchel e panchina affidata a Mauricio Pochettino. Come cambiano i parigini dopo l’arrivo dell’argentino?

Mauricio Pochettino, credit Getty Images

Come anticipato giorni fa, Thomas Tuchel è stato esonerato dal PSG. L’allenatore tedesco ha pagato i rapporti non eccezionali con giocatori e società, che non ha mai digerito le frecciatine lanciate nell’ultimo periodo. Per questi motivi si è scelto di cambiare da subito, senza aspettare la fine della stagione in corso. Circolavano i nomi di Thiago Motta e Massimiliano Allegri (con cui però non ci sono mai stati contatti concreti), ma il preferito dalla società è sempre stato l’ex Tottenham.

Il club francese ha ufficializzato l’arrivo di Mauricio Pochettino dopo la trattativa tra le parti che è andata avanti nell’arco delle ultime settimane e che ha subito un’accelerata subito dopo che è stato comunicato l’esonero a Tuchel il 24 dicembre. L’argentino inizierà dunque una nuova avventura sotto la Torre Eiffel dopo una pausa di un anno, con tanta voglia di riscatto.

La carriera di Pochettino

Pochettino è considerato da molti uno dei migliori allenatori del mondo e, a parlare per lui, è la sua carriera. Il suo cammino inizia in Spagna, in Catalunya, sulla panchina del suo amato Espanyol: tra gennaio 2009 e novembre 2012 colleziona ben 160 panchine, tenendo una media di 1,23 punti a partita e ottenendo una salvezza miracolosa.

Arriva poi la chiamata dalla Premier League: il Southampton sceglie il tecnico argentino per dare il via ad un progetto ambizioso. Resta con i Saints tra il gennaio 2013 e il maggio 2014: 60 partite e 1,45 di media punti. Rimane poi in Inghilterra e si trasferisce nella squadra che lo ha reso grande: il Tottenham. Gli Spurs incantano sotto la guida del Poch, che plasma giocatori di livello internazionale come Harry Kane, Heung-Min Son, Christian Eriksen e Dele Alli. Grazie a Pochettino, i londinesi diventano nuovamente un club capace di pensare in grande ed in grado di puntare a vincere dei trofei. L’argentino non ha vinto niente però con il Tottenham, ma ha sfiorato la vittoria della Premier League nel 2016 (nell’anno dello storico successo del Leicester di Ranieri) e la Champions League due anni fa, ma ha perso la finale contro il Liverpool di Klopp. Resta sulla panchina degli Spurs tra maggio 2014 e novembre 2019: 293 partite, 160 vittorie, 60 pareggi e 73 sconfitte. L’anno scorso è stato esonerato dopo un inizio di stagione complicato ed è stato sostituito da Mourinho.

Il nuovo PSG di Pochettino

Il suo marchio di fabbrica è il 4-2-3-1 con esterni a piede invertito ed un centravanti di peso supportati da un centrocampo che abbina fisicità e dinamicità. Si può dunque già ipotizzare come giocherà il suo PSG:

(4-2-3-1): Navas; Florenzi, Marquinhos, Kimpembe, Bakker; Verratti, Herrera; Di Maria, Neymar, Mbappé; Icardi.

In rosa inoltre ci sono giocatori come Sarabia, Paredes, Rafinha, Danilo Pereira e Kean che ben si prestano alle idee di gioco del nuovo allenatore. Secondo alcuni rumors, Christian Eriksen, scaricato definitivamente dall’Inter, sarebbe l’obiettivo numero uno per gennaio. Tuttavia il danese e Pochettino non si sono lasciati bene e la priorità dell’allenatore è un’altra: occuparsi dei rinnovi di Neymar e Mbappé. L’argentino, prima di considerare eventuali operazioni di mercato, valuterà gli elementi a disposizione.

PSG | Arriva Pochettino | Curiosa coincidenza sul nuovo tecnico

Per Pochettino, però, non è la prima volta a Parigi. L’ex allenatore del Tottenham ha infatti giocato per il PSG. L’allenatore, che da giocatore era un difensore centrale, ha giocato per i parigini dal 2000 al 2003, scendendo in campo per 95 volte con i francesi, trovando il gol in 6 occasioni. Una volta conclusa l’esperienza al PSG si è trasferito al Bordeaux, prima di fare ritorno all’Espanyol.

Pochettino ai tempi del PSG, credit Getty Images
Luca Girometta

Published by
Luca Girometta

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago