L’ATP Cup 2021 ha il suo elenco dei partecipanti. Le 12 squadre, infatti, sono state ufficialmente composte. La seconda edizione del torneo si svolgerà a Melbourne tra l’1 e il 5 febbraio 2021, nonostante le difficoltà dettate dall’emergenza Coronavirus.
La seconda edizione dell’ATP Cup si svolgerà dall’1 al 5 febbraio 2021 a Melbourne, in Australia. La competizione, a causa della pandemia di Coronavirus in corso, sarà piuttosto diversa da quella dello scorso anno. Organizzatori e atleti, tuttavia, non hanno voluto rinunciare a scendere in campo. Il numero delle squadre partecipanti, dunque, è stato dimezzato: saranno 12 al posto di 24. Una volta sbarcati nel continente, inoltre, i tennisti dovranno trascorrere una quarantena obbligatoria. La speranza è che, attraverso queste precauzioni, il torneo possa proseguire senza intoppi, dando un segno di normalità e continuità allo sport. È ancora in dubbio, invece, la possibilità che sugli spalti possa esserci il pubblico, che dipenderà dalle misure restrittive in vigore in quel periodo nella città.
In attesa di definire gli ultimi dettagli è stato diffuso l’elenco ufficiale dei partecipanti. Mancherà all’appello, come ormai noto da diverse settimane, Roger Federer, che ha dato forfait costringendo la Svizzera alla cancellazione, in quanto la partecipazione di un Paese al torneo è subordinata a quella del proprio numero uno. Per il resto ci saranno dunque 14 dei primi 15 del ranking ATP. Assenti di rilievo anche Karen Khachanov e Nick Kyrgios per l’Australia, in quanto impegnati in altri tornei in Oceania nello stesso periodo. La loro assenza, tuttavia, non causa problemi poiché in quanto paese ospitante l’Australia possiede la wild card.
L’Italia, capitanata da Vincenzo Santopadre, ha chiamato a rapporto Matteo Berrettini e Fabio Fognini, supportati da Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Questi ultimi potrebbero essere schierati insieme nel doppio. Gli azzurri intendono rifarsi dopo la deludente avventura della scorsa edizione, quando a Perth non riuscirono a conquistare l’accesso ai quarti di finale. Al contrario intendono replicare le prestazioni dell’anno precedente i primi due al mondo, Novak Djokovic e Rafael Nadal, protagonisti nella finalissima. A trionfare fu la Serbia.
Leggi anche -> Tennis | Fognini: “Smanioso di ripartire, ma ho temuto di non farcela”
Ognuna delle dodici squadre partecipanti ha convocato quattro atleti. Il 20 gennaio è in programma il sorteggio che creerà quattro raggruppamenti da tre squadre. Soltanto le prime classificate del proprio girone andranno avanti, accedendo direttamente alle semifinali. Di seguito la lista dei tennisti che prenderanno parte all’ATP Cup 2021.
ITALIA
Matteo Berrettini
Fabio Fognini
Simone Bolelli
Andrea Vavassori
SERBIA
Novak Djokovic
Dusan Lajovic
Filip Krajinovic
Nikola Cacic
SPAGNA
Rafael Nadal
Roberto Bautista Agut
Marcel Granollers
Pablo Carreno Busta
AUSTRIA
Dominic Thiem
Dennis Novak
Philipp Oswald
Tristan-Samuel Weissborn
RUSSIA
Daniil Medvedev
Andrey Rublev
Aslan Karatsev
Evgeny Donskoy
GRECIA
Stefanos Tsitsipas
Michail Pervolarakis
Markos Kalovelonis
Petros Tsitsipas
GERMANIA
Alexander Zverev
Jan-Lennard Struff
Kevin Krawietz
Andreas Mies
ARGENTINA
Diego Schwartzman
Guido Pella
Horacio Zeballos
Maximo Gonzalez
GIAPPONE
Kei Nishikori
Yoshihito Nishioka
Ben McLachlan
Toshihide Matsui
FRANCIA
Gael Monfils
Benoit Paire
Nicolas Mahut
Edouard Roger-Vasselin
CANADA
Denis Shapovalov
Milos Raonic
Peter Polansky
Steven Diez
AUSTRALIA
Alex de Minaur
John Millman
John Peers
Luke Saville
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…