Mercato Juve, colpo di scena | Arriva subito Shomurodov dal Genoa?

Un nome nuovo per l’attacco della Juve, a caccia della quarta punta: il classe 1995 uzbeko Shomurodov possibile soluzione immediata

Eldor Shomurodov (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Eldor Shomurodov

 

Il “no grazie” di Quagliarella, lo stallo perenne per Llorente e Milik, le ipotesi Pellè e Pavoletti ancora non decollate: nella caccia alla quarta punta da affiancare a Ronaldo, Dybala e Morata la Juve si avvicina ad un nome nuovo. Ed è un profilo molto interessante.

Secondo Tuttosport (con tanto di titolo in prima pagina) la Juventus starebbe pianificando un acquisto immediato dal Genoa. Si tratta di Eldor Shomurodov, punta uzbeka che i bianconeri hanno chiesto a Preziosi con trasferimento immediato.

Mercato Juve, chi è Shomurodov

Per Eldor Shomurodov due gol contro Parma e Sassuolo ed un assist in 538 minuti giocati nel 2020/21 in serie A. Il bomber uzbeko del Genoa arrivato da Rostov si è messo subito in luce ad inizio 2021 con una prestazione sontuosa sfornata contro la Lazio. Alto 190 centimetri, ha 25 anni ed è cresciuto proprio in Uzbekistan, al Mash’al Mubarek, esplondendo nel 2015. Si è poi trasferito al Rostov in Russia segnando 2 gol in 18 presenze e 3 gol in 26 apparizioni l’anno successivo.

La stagione 2019/2020 è stata la migliore finora: 11 reti in 28 presenze. E si è tolto anche qualche soddisfazione a livello di nazionale (bottino totale: 19 reti in 41 partite, niente male). Prima la doppietta al Turkmenistan in Asian Cup, poi quella alla Palestina nel 2-0 per le qualificazioni a Qatar 2022. Il Genoa, complici gli interessamenti da mezza Europa, non ha speso pochissimo: quasi 8 milioni di euro. La finalizzazione non è la sua arma migliore, ma Shomurodov partecipa sempre molto alla manovra con caratteristiche fisiche e tecniche importanti. E’ un gigante di manovra. In questo campionato è il miglior centravanti della Serie A per duelli difensivi fatti (8,01 a gara) e il terzo per quelli vinti (3,43). Le statistiche elogiano le sue qualità anche dal punto di vista del pressing.