Atalanta, Ilicic supera le 300 presenze e fa record di gol in 11 stagioni di Serie A

Il 2021 è iniziato all’insegna dei record per Josip Ilicic: l’attaccante dell’Atalanta, infatti, milita da più di dieci anni in Serie A ed è diventato primatista in termini di presenze e di reti segnate con costanza nel corso degli anni.

Atalanta, Josip Ilicic festeggia il primo gol contro il Benevento, 9 gennaio 2021 (foto di Francesco Pecoraro/Getty Images)
Atalanta, Josip Ilicic festeggia il primo gol contro il Benevento, 9 gennaio 2021 (foto di Francesco Pecoraro/Getty Images)

Durante la partita giocata il 6 gennaio contro il Parma, Josip Ilicic ha raggiunto le 300 presenze in Serie A. Lo sloveno è infatti arrivato al Palermo dal Maribor giocando la sua prima partita in Italia il 12 settembre 2010. Nel club rosanero, dove giocò con Paulo Dybala ed Edinson Cavani, rimase fino al 2013, quando la Fiorentina lo comprò per 9 milioni di euro. Ilicic è rimasto con la maglia Viola fino al 2017, quando è approdato all’Atalanta per poco meno di 6 milioni di euro.


Leggi anche:

Il 9 gennaio è stata l’occasione di un nuovo record per il giocatore nerazzurro. Al 30′ è entrato nell’area del Benevento saltando due uomini e concludendo sul primo palo: la deviazione del difensore Glik ha reso impossibile l’intervento per il portiere Montipò. Con questo gol, Ilicic è diventato l’unico giocatore ad aver segnato almeno 2 gol in ciascuna delle ultime 11 stagioni di Serie A.

La rinascita di Ilicic grazie a Gasperini

Nelle ultime cinque gare disputate con l’Atalanta, Ilicic è rimasto coinvolto in ben 7 gol attaverso 5  assist e 2 reti. Nelle precedenti dieci partite, era rimasto completamente a secco. Un altro indizio importante della sua rinascita è che lo sloveno è tornato a giocare dal primo minuto, e nella partita con il Benevento è rimasto in campo fino al 87′, giocandosi quasi tutto l’incontro.

Come raccontato da Papu Gomez alla pay Tv argentina Tyc Sports, Ilicic sarebbe caduto in depressione dopo aver contratto il Covid e aver visto la situazione disperata nella città di Bergamo. Il tecnico Gasperini gli è stato molto vicino tutto il tempo, aspettando il momento giusto per farlo rientrare in campo. Dopo il gol del 4-1 con la Roma, che segna la sua rinascita, il tecnico della Dea ha dichiarato a Sky: “Sono contento per lui, per tanti motivi“.

Ecco come ha celebrato il suo record di presenze in Serie A Josip Ilicic:

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Josip Ilicic Jojo (@ilicic72)

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Josip Ilicic Jojo (@ilicic72)