Fiorentina | Prandelli: “Dovremo onorare la maglia, occhio a Sottil”

La Fiorentina sfiderà il Cagliari nella 17a giornata di Serie A. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta, rispettivamente contro Lazio e Benevento. Il tecnico della Viola, Cesare Prandelli, ha presentato la gara nella conferenza stampa della vigilia.

prandelli meteoweek
Cesare Prandelli, allenatore della Fiorentina (Photo by Getty Images)

Al “Franchi”, domani a partire dalle 18.00, si giocherà la gara della rivalsa. La Fiorentina, in occasione della diciassettesima giornata del campionato di Serie A, ospiterà il Cagliari. La Viola è reduce dal ko contro la Lazio, ma senza dubbio è più in forze rispetto ai rossoblù, che non vincono da ben nove gare. L’ultima sconfitta quella maturata tra le mura amiche contro la neo-promossa Benevento. Le due compagini, dunque, cercheranno in tutti i modi di ottenere un risultato utile per allontanarsi dalla zona retrocessione. Sulla carta la gara si preannuncia equilibrata, in virtù di un solo punto di differenza in classifica.

Cesare Prandelli alla vigilia

Cesare Prandelli, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della diciassettesima giornata del campionato di Serie A, ha presentato la sfida contro il Cagliari: “Ci troviamo in un momento particolare entrambe e l’assenza del pubblico certamente non aiuta. Ma anche senza i nostri tifosi dobbiamo onorare la maglia e scendere in campo dando tutto. Nelle ultime gare sto vedendo buonissime prestazione della squadra ma purtroppo non abbiamo ottenuto risultati. Ovviamente non cerchiamo solo la prestazione, preferirei giocare sempre male ma vincere. Ai miei ragazzi chiedo di avere poche idee, ma di averle ben chiare in testa. Dobbiamo fare la partita per 90 minuti e quando non riusciamo dobbiamo essere in grado di non subire troppo. Poi quello che ci serve è avere una forza psicologica maggiore di quella degli avversari e saper mettere intensità in tutta la gara”.

Leggi anche ->Calciomercato Fiorentina | Stuzzica l’idea del Papu Gomez

Qualche dubbio ancora sugli undici che scenderanno in campo da titolari: “Ribery è ancora sotto osservazione, capiremo nelle prossime ore se potrà essere della partita o meno. Per quanto riguarda le due punte mi piacerebbe poterle inserire insieme, ma in Italia l’unica squadra con due attaccanti in grado di completarsi e giocare bene insieme è l’Inter. Vedremo se mettere Kouamé con Vlahovic o se schierare Eysseric per avere più qualitàA seconda dell’avversario scegliamo di avere un palleggiatore più alto o più basso: se ci vengono a pressare alti è quasi inutile costruire dalla difesa”. E a proposito dei giocatori avversari da tenere sotto osservazione: “Il Cagliari è tra i migliori attacchi del campionato, anche se in difesa concede tanto. In particolare sono tra le migliori squadre per dribbling realizzati, e poi sono fortissimi sulle ripartenza rapide. Sottil (cresciuto nelle giovanili della Fiorentina e adesso in prestito ai rossoblù, ndr) è bravissimo nell’uno contro uno e può diventare un problema quando salta l’uomo e crea superiorità. Dovremo fare attenzione eliminare specialmente questo aspetto”.

Leggi anche -> Fiorentina | Ufficiale l’addio di Cutrone | Anche Kouame con le valigie

Infine, una battuta sulla sessione invernale e, in particolare, sulla imminente cessione di Duncan proprio al Cagliari: “Purtroppo quando si compra il giocatore non si compra anche la testa. A volte ci sono diverse difficoltà di adattamento e per questo motivo un giocatore che in altri contesti rende bene da noi può non trovare spazio”.

I convocati della Fiorentina

Mister Cesare Prandelli ha convocato ventiquattro giocatori per la sfida contro il Cagliari:

1) AMRABAT Sofyan

2) BARRECA Antonio

3) BIRAGHI Cristiano

4) BONAVENTURA Giacomo

5) CACERES SILVA Josè Martin

6) CALLEJON BUENO Josè Maria

7) DALLE MURA Christian

8) DOS SANTOS DE PAULO Igor Julio

9) DRAGOWSKI Bartlomiej (P)

10) DUNCAN Joseph Alfred

11) EYSSERIC Valentin

12) KOUAME Kouakou Christian Michael

13) KRASTEV Dimo Nicolaev

14) LIROLA KOSOK Pol Mikel

15) MARTINEZ QUARTA Lucas

16) MILENKOVIC Nikola

17) MONTIEL RODRIGUEZ Cristobal

18) PEZZELLA German Alejo

19) PULGAR FARFAN Erick Antonio

20) RIBERY Franck Pierrè Francois

21) TERRACCIANO Pietro (P)

22) VALERO IGLESIAS Borja

23) VENUTI Lorenzo

24) VLAHOVIC Dusan