Fiorentina | Prandelli: “Gara impegnativa, vittoria che dà fiducia”

La Fiorentina è tornata alla vittoria nella 17a giornata di Serie A. La Viola ha battuto il Cagliari tra le mura amiche grazie ad una rete messa a segno da Vlahovic. Il tecnico Cesare Prandelli, intervenuto in conferenza stampa, ha commentato la prestazione della sua squadra.

prandelli
Cesare Prandelli, allenatore della Fiorentina (Photo/Getty Images)

La diciassettesima giornata del campionato di Serie A sorride alla Fiorentina, che può tirare un sospiro di sollievo guardando alla classifica. La Viola, impegnata tra le mura amiche contro il Cagliari, ha conquistato i tre punti grazie ad una rete messa a segno nel secondo tempo da Vlahovic. La zona retrocessione adesso dista 6 punti. Le prossime sfide, tuttavia, non saranno semplici. Gli uomini di Cesare Prandelli dovranno affrontare prima l’Inter in Coppa Italia e successivamente il Napoli nel prossimo turno di campionato.

Leggi anche -> Fiorentina-Cagliari 1-0 | Tabellino | Classifica | Highlights

Prandelli in conferenza stampa

Cesare Prandelli, intervenuto in conferenza stampa al termine del match casalingo, ha parlato della prestazione maturata dai suoi giocatori e della luce in fondo al tunnel che rappresenta la vittoria: “Quando vinci, soprattutto in momenti particolari come quello che abbiamo vissuto, sembra che vada improvvisamente tutto bene. Le vittoria ci porta ad avere fiducia in noi stessi, con molta più consapevolezza delle nostre potenzialità. Le partite in questa stagione sono tutte difficili, può succedere qualsiasi cosa. La squadra oggi ha risposto bene. I tre punti sono sempre una gioia, anche quando non si creano grandi occasioni. È sufficiente una opportunità per dare una svolta alle gare. Abbiamo trovato un Cagliari ordinato, con giocatori di qualità. È stata una partita impegnativa“, ha sottolineato.

E sulla prestazione di Callejon, che ha servito l’assist a Vlahovic: “Sono contento di lui. Deve ancora trovare un ruolo ben definito. Nel primo tempo è rimasto un po’ schiacciato, mentre nella ripresa ha creato delle buone opportunità. Il movimento che ha fatto Vlahovic in occasione del gol è stato molto importante ma la palla di Callejon è straordinaria, così come voglio sottolineare l’anticipo di Quarta. Dobbiamo avere il coraggio di rompere la linea per trovare anche nuovi riferimenti là davanti“. E sugli altri: “Martinez Quarta per me è già un titolare, come Pezzella, Igor e Milenkovic. Più titolari ho meglio è. È un ragazzo con carattere e determinazione, oltre che molto serio“. Infine, sulle condizioni di Pezzella, uscito per infortunio alla mezz’ora: “Ha sentito un dolore al flessore. Dobbiamo ancora valutare, ma serviranno almeno ventiquattro ore per comprendere l’entità del problema“.

Ai microfoni di Sky Sport, inoltre, il tecnico si è espresso sulla sessione di mercato di gennaio: “Io credo che questo possa essere il mercato degli scontenti, che ci sono anche da noi. Io scambi con altri scontenti però non ne voglio. Se andremo sul mercato lo faremo su certe posizioni ma non abbiamo fretta”, ha concluso Prandelli.

Callejon: “Vittoria meritata”

José Maria Callejon festeggia una vittoria che porta la sua firma. È lui, infatti, che ha servito un assist d’oro all’autore della rete che ha regalato i tre punti ai suoi: “Ci meritiamo questa vittoria. Questa vittoria è vita. Nel calcio si vive di risultati, ora ci alleniamo ancora bene e continuiamo così. Sono contento perché era un periodo particolare per me, ho fatto qualche panchina ma ho continuato a lavorare. Ho fiducia in me stesso e ho continuato a lavorare. Sono contento per la mia prestazione e anche per quella della squadra. Adesso tornerò a Napoli. Sarà emozionante ritrovare la squadra, il San Paolo. Sono stato lì 7 anni ma voglio vincere“, ha detto ai microfoni di Sky Sport al termine del match.

Biraghi: “Atteggiamento decisivo”

La chiave che ha regalato la vittoria alla Fiorentina, secondo Cristiano Biraghi, è il carattere. Il difensore ne ha parlato al triplice fischio ai canali ufficiali del club di Firenze: “Era una partita da vincere assolutamente, in qualsiasi modo, sennò la strada sarebbe diventata troppo complicata. E’ vero che non ci siamo tolti dai problemi, è vero che dovremmo fare un altro campionato per la squadra che siamo, però oggi siamo contenti dei tre punti. Quando ci sono partite dove giocano due squadre che non hanno avuto grandi risultati, la prima cosa che si chiede di mettere è l’atteggiamento e la determinazione. Magari viene a mancare un po’ la qualità, però se in questi momenti serve questo si fa così”. 

E sull’occasione mancata che lo ha visto protagonista: “Potevo darla in mezzo a Dusan ma non l’ho visto. Anche su questo dobbiamo migliorare: se arrivano pochi gol non è solo colpa degli attaccanti. Anzi, Dusan sta facendo un grande lavoro, dobbiamo supportarlo anche noi”. Infine, un pensiero alla gara di Coppa Italia contro l’Inter, in cui sarà un grande ex: “Per me non è una gara come le altre. Stasera ci riposiamo e domani pensiamo all’Inter”, ha concluso Biraghi.