Napoli-Empoli 3-2 | Cronaca | Tabellino | Highlights

Allo stadio Diego Armando Maradona si gioca l’ottavo di finale di Coppa Italia tra Napoli ed Empoli. 

L'esultanza del Napoli contro l'Empoli. Getty Images
L’esultanza del Napoli contro l’Empoli. Getty Images

Allo stadio Diego Armando Maradona, il Napoli passa in vantaggio al 19′. Lozano vola sulla fascia destra, entra in area e crossa con l’esterno destro. Sul pallone si avventa Di Lorenzo che si tuffa di testa e batte il portiere Furlan.

Leggi anche: Empoli | Dionisi in conferenza: “Col Napoli quasi impossibile, ma ci proveremo”
Leggi anche: Supercoppa | Il Napoli: “Abbiamo chiesto il rinvio, ma il 20 gennaio giocheremo”

L’Empoli non subisce il contraccolpo e continua a giocare a viso aperto. E al 33′ arriva il pareggio con un destro potentissimo dal limite dell’area di Bajrami. Ma il Napoli ci mette cinque minuti a tornare di nuovo in vantaggio. Lozano recupera palla sulla trequarti e lascia partire un destro che si infila sotto al set. Al 68′ è ancora Bajrami a pareggiare con un gol fotocopia a quello del primo tempo. La squadra di Gattuso torna  a spingere e ritrova il vantaggio al 76′. Azione confusa in area di rigore che viene decisa da un facile tap-in di Petagna.

Cronaca

 

Tabellino

Marcatori: 18′ Di Lorenzo (N), 33′, 68′ Bajrami (E), 38′ Lozano (N), 76′ Petagna (N)

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Rrahmani, Ghoulam; Demme (87′ Bakayoko), Lobotka (68′ Ruiz); Politano (61′ Insigne), Elmas (68′ Zielinski), Lozano; Petagna (87′ Llorente). A disp.: Ospina, Contini, Hysaj, Maksimovic, Bakayoko, Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne, Mertens, Llorente, Cioffi. All.: Gattuso.

EMPOLI (4-3-1-2): Furlan, Terzic (85′ Baldanzi), Matos (61′ Moreo), Olivieri (72′ La Mantia), Bajrami (85′ Asslani), Casale, Zappella, Ricci, Damiani, Haas (61′ Cambiaso), Viti. A disp.: Brignoli, Fiamozzi, Romagnoli, Asslani, Baldanzi, Nikolaou, Parisi, Mancuso, La Mantia, Cambiaso, Stulac, Moreo. All.: Cozzi.

Ammoniti: Olivieri (E)

Arbitro: Giua

Napoli-Empoli | Formazioni ufficiali

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam, Demme, Lobotka, Politano, Elmas, Lozano, Petagna. All. Gattuso

EMPOLI (4-3-1-2): Furlan, Terzic, Matos, Olivieri, Olivieri, Bajrami, Casale, Zappella, Ricci, Damiani, Haas, Viti.

Precedenti e curiosità

Napoli ed Empoli non si sono mai affrontate in Coppa Italia, ma sono 12 i precedenti tra Serie A e B in casa degli azzurri. I numeri parlano chiaro: 9 vittorie dei partenopei, 1 pareggio e 2 soli successi dei toscani. L’ultima sfida risale al 5-1 del 2 novembre 2018.