Nuova vita per Rooney: dice addio al calcio e diventa allenatore

Wayne Rooney dice ufficialmente addio al calcio giocato e diventa allenatore. La leggenda dello United si ritira a 35 anni: ora la nuova avventura sulla panchina del Derby County. Ecco i dettagli.

Wayne Rooney, credit Getty Images

Una carriera brillante, trofei e giocate da fuoriclasse. Wayne Rooney è stato uno dei giocatori più iconici del calcio inglese e, a 35 anni, ha deciso di dire addio definitivamente ai campi da gioco per sedersi in panchina. L’ex attaccante di Manchester United ed Everton ha concluso la sua avventura da giocatore al Derby County, squadra che milita nella seconda lega inglese e che ha lanciato Frank Lampard come allenatore due stagioni fa.

Rooney allenatore: il Derby County si affida a Wazza

Rooney ha iniziato ad allenare in via ufficiosa il Derby County già da fine novembre, quando la società ha esonerato Phillip Cocu decidendo di far ricoprire all’ex United il doppio ruolo di giocatore/allenatore. Oggi però è arrivata l’ufficialità: basta calcio giocato, Wazza ora rivolgerà le proprie attenzioni esclusivamente alla panchina.


Con una nota apparsa sul sito ufficiale del Derby, è stato reso noto che Rooney ha firmato un contratto valido fino a giugno 2023: segno di grande fiducia nei confronti dell’ex calciatore. L’ex Everton ha già collezionato nove panchine, vincendo tre partite, pareggiandone quattro e perdendone due. Lo staff che accompagnerà il nuovo allenatore in questa avventura sarà composto da Liam Rosenior, Shay Given, Justin Walker e Jason Pearce, mentre Steve McClaren continuerà ad essere il direttore tecnico.

Le prime dichiarazioni di Rooney da allenatore

Nel lungo comunicato rilasciato dal Derby County c’è anche spazio per le prime dichiarazioni di Rooney: “Quando sono tornato in Inghilterra (dagli USA, Rooney ha giocato nel DC United, ndr) sono rimasto sbalordito dal potenziale del Derby County. Lo stadio, il centro sportivo, la qualità della rosa e dei giovani… Ovviamente anche i tifosi, che sono rimasti sempre leali e al nostro fianco. Nonostante ci fossero altre offerte, ho avuto l’istinto che il Derby County fosse il posto giusto per me. Avere avuto l’opportunità di seguire esempi come Brian Clough, Jim Smith, Frank Lampard e Phillip Cocu è un onore e posso promettere e tutti i membri del club e ai tifosi che io e il mio staff  non lasceremo nulla di intentato nel raggiungere il potenziale che ho intravisto nel corso degli ultimi 12 mesi passati in questo club storico“.

La prima partita da allenatore ufficiale del Derby di Rooney sarà contro il Rotheram United, sabato pomeriggio alle 15:00 locali (16:00 italiane).

Luca Girometta

Published by
Luca Girometta

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago