Crotone-Benevento 4-1 : sintesi e tabellino del trionfo calabrese

Vittoria fondamentale per il Crotone che si impone per 4-1 ai danni del Benevento. Tutto troppo facile per gli uomini di Stroppa, decisivo Simy con una doppietta e il portiere Cordaz. Non basta Iago Falque ai sanniti. Scopri la sintesi e il tabellino. 

Sfida ad alta tensione allo Scida (Photo by Francesco Pecoraro_Getty Images)

Crotone e Benevento si sfidano nella diciottesima giornata di Serie A. Partita da dentro o fuori per Giovanni Stroppa che fin qui ha collezionato solo 9 punti in classifica. La sblocca al 4° minuto il Crotone grazie all’autogol di Glik. Raddoppia Simy al 29° in contropiede. Calabresi al riposo col doppio vantaggio. Ancora Simy con una prodezza sigla il tris al 54°. Vulic segna per il poker con un destro dal limite al minuto 65. Accorcia le distanze con un bel destro da fuori area Iago Falque all’ 82° minuto. Trionfo del Crotone sul Benevento allo Scida.

 

Tabellino | Crotone-Benevento 4-1

Crotone (3-4-1-2): Cordaz;  Magallan, Golemic, Djidji; Pedro Pereira (80°Mazzotta), Rispoli (80° Luperto), Zanellato (84°Rojas), Vulic (80°Petriccione); Messias; Riviere (70°Henrique), Simy. (All. Stroppa)

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Improta (75°Iago Falque), Glik, Tuia (75°Caldirola), Barba; Hetemaj, Ionita (67°Tello), Dabo; R.Insigne (40°Caprari), Sau (67°Di Serio); Lapadula. (All. Inzaghi)

Marcatori: 4°Glik (autogol), 29°Simy, 54°Simy, 65°Vulic, 82°Iago Falque.

Ammonizioni:  29° Insigne, 44° Ionita, 71°Barba, 74°Dabo, 87°Messias.

Note: Espulso Sau al 67° minuto dalla panchina.

Formazioni ufficiali

Crotone (3-4-1-2): Cordaz;  Magallan, Golemic, Djidji; Pedro Pereira, Rispoli, Zanellato, Vulic; Messias; Riviere, Simy.

 

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Improta, Glik, Tuia, Barba; Hetemaj, Ionita, Dabo; R.Insigne, Sau; Lapadula.

 

 

LEGGI ANCHE ->Benevento, Pippo Inzaghi presenta la trasferta di Crotone

LEGGI ANCHE ->Crotone, mister Stroppa: “Col Benevento sarà difficile”

Probabili formazioni

Crotone: Per la gara con il Benevento mister Stroppa dovrebbe cambiar modulo e schierarsi con il trequartista, anche perchè a centrocampo sono diverse le assenze. In porta ci sarà Cordaz, in difesa con Golemic in mezzo e uno tra Luperto e Cuomo a sinistra, con il primo favorito nel ballottaggio. Mancherà Reca per squalifica, a destra verrà riproposto Pedro Pereira, con Zanellato e Vulic in mezzo e uno tra Eduardo e Mazzotta sulla sinistra, in questo caso è il brasiliano ad avere maggiori possibilità. Sulla trequarti Messias, con Simy e Riviere di punta.

Probabile formazione (3-4-1-2): Cordaz;  Magallan, Golemic, Luperto; Pedro Pereira, Eduardo Enrique, Zanellato, Vulic; Messias; Riviere, Simy.

Benevento: La notizia della positività di Schiattarella al Covid è un imprevisto notevole per Pippo Inzaghi: Caldirola e Iago Falque stanno meglio, ma non giocano da tanto tempo e difficilmente saranno rischiati dal primo minuto. Il rientro di Tuia permetterebbe di formare una difesa affidabile e concreta, anche grazie alla presenza di Maggio e Glik che conferiscono esperienza e fisicità. In mediana sarà quasi certamente Dabo a rimpiazzare Schiattarella, in avanti inevitabilmente si ripartirà da Lapadula che, tuttavia, non segna da due mesi e ha necessità di sbloccarsi.

Probabile formazione (4-3-2-1): Montipò; Maggio, Glik, Tuia, Barba; Hetemaj, Ionita, Dabo; R.Insigne, Caprari; Lapadula.

LEGGI ANCHE ->La Reggiana pesca in Serie A. Ufficiale Del Pinto dal Benevento

LEGGI ANCHE ->Crotone | Calciomercato | Piace un centrocampista della Lazio

Classifica Serie A

Milan 40
Inter 37
Napoli 34
Roma 34*
Juventus 33**
Atalanta 31**
Lazio 31*
Sassuolo 30*
Verona 27*
Sampdoria 23*
Benevento 21*
Bologna 20*
Spezia 18*
Fiorentina 18*
Udinese 16
Cagliari 14
Genoa 14
Torino 13*
Parma 13*
Crotone 12*

* Una partita in più
** Una partita in meno

Precedenti

Sono appena due i precedenti in Serie A tra Crotone e Benevento con una vittoria per parte. Le due squadre si sono incontrate nel massimo campionato solo nella stagione 2017/18: allo Scida finì 2-0 per il Crotone con le reti di Rohden e Mandragora. I giallorossi si vendicarono poi al ritorno, battendo i calabresi per 3-2. Al termine dell’anno, però, entrambe le formazioni retrocessero in Serie B.

Prendendo in esame tutte le competizioni, sono 26 i precedenti tra Crotone e Benevento con un bilancio in perfetta parità: 11 vittorie per parte e quattro pareggi. Considerando però solo le partite giocate allo Scida, i giallorossi hanno vinto appena due volte, poi tre pari e otto successi rossoblù. Le tre sfide più recenti hanno visto vincere sempre il Crotone che ha anche mantenuto la porta inviolata.

Curiosità

Il Benevento ha vinto entrambe le ultime due trasferte di Serie A. L’ultima neopromossa ad aver ottenuto tre successi di fila fuori casa nel massimo campionato è stata il Bologna, nel gennaio 2016. Il Crotone ha incassato 40 gol in questo campionato. Solo tre delle precedenti 16 squadre che hanno subito almeno altrettante reti dopo 17 gare stagionali di Serie A si sono salvate a fine torneo, la più recente è stata la Pro Patria nel 1950/51 (41).