Bundesliga, 19esima giornata: il Bayern Monaco tenta la fuga

Nella seconda giornata di ritorno in Bundesliga i bavaresi ospitano l’Hoffenheim. Scontro diretto tra Lipsia e Bayer Leverkusen, c’è anche Union Berlino-Borussia Moenchengladbach per l’Europa.

lipsia bundesliga
Lipsia in cerca di riscatto – meteoweek.com (photo by Getty Images)

Seconda giornata del girone di ritorno in Bundesliga, con il campionato che potrebbe prendere una strada ancor più precisa per quel che riguarda la lotta in testa. Il Bayern Monaco, infatti, potrebbe effettuare uno strappo importante, in quello che sembrava uno scontro equilibrato, ma che invece sembra aver preso le sembianze di una vera e propria fuga. I campioni in carica, infatti, avranno un turno casalingo favorevole contro l’Hoffenheim. Potrebbe essere addirittura l’occasione per portare in doppia cifra il vantaggio sulla seconda.

Gli sfidanti di giornata per la squadra di Hansi Flick hanno poco più della metà dei loro punti, 22 contro 42. Basterebbe questo a rendere praticamente segnato il pronostico della sfida dell’Allianz Arena di Monaco. E anche se la Bundesliga ci sta mostrando un Bayern forse stanco, che si adagia sui talenti a sua disposizione, ma per il momento non sembra esserci partita. Anche perchè quelle che dovevano essere le rivali per la lotta al titolo sono già a distanza di sicurezza.

A partire dal Lipsia, che domani ospiterà il Bayer Leverkusen per un vero e proprio scontro diretto. Seconda contro terza in classifica, con tre punti a dividere due squadre con velleità di alta classifica, ma che sono reduci da un momento tutt’altro che esaltante in campionato. Ecco allora che, nonostante le buone posizioni in classifica, il rendimento non fa pensare a niente di buono. Con le rivali che dal basso provano il colpo gobbo, come nel caso del Wolfsburg che domenica chiuderà il programma della diciannovesima giornata in casa contro il modesto Friburgo.

Leggi anche -> Calciomercato Parma, passi avanti per Zirkzee: ecco le notività

Ma va fatta attenzione a un’altra partita di cartello, quella tra Union Berlino e Borussia Moenchengladbach. Da una parte c’è la sorpresa del campionato, dall’altra c’è una squadra che si sta ritrovando dopo aver pagato lo scotto degli sforzi fatti in Champions. Occhio anche al Borussia Dortmund che ospiterà l’Augsburg per riscattarsi, e a un Eintracht Francoforte assai in salute e atteso dal match interno contro un Hertha Berlino in crisi. Il programma di giornata verrà aperto questa sera da Stoccarda e Mainz.

Bundesliga – Programma 19esima giornata

Venerdì ore 20.30
Stoccarda – Mainz

Sabato ore 15.30
Bayern Monaco – Hoffenheim
Werder Brema – Schalke 04
Borussia Dortmund – Augsburg
Eintracht Francoforte – Hertha Berlino
Union Berlino – Borussia Moenchengladbach

Sabato ore 18.30
Lipsia – Bayer Leverkusen

Domenica ore 15.30
Colonia – Arminia Bielefeld

Domenica ore 18
Wolfsburg – Friburgo

Classifica

Bayern Monaco 42
Lipsia 35
Bayer Leverkusen 32
Wolfsburg 32
Borussia Moenchengladbach 31
Eintracht Francoforte 30
Borussia Dortmund 29
Union Berlino 28
Friburgo 27
Stoccarda 22
Hoffenheim 22
Augsburg 22
Werder Brema 21
Hertha Berlino 17
Arminia Bielefeld 17
Colonia 15
Mainz 10
Schalke 04 7