Il Sassuolo affronterà lo Spezia nella 21a giornata di Serie A. I neroverdi, che mancano la vittoria da ben quattro gare, vogliono tornare a rialzarsi per puntare alla zona Europa. Il tecnico Roberto De Zerbi ne ha parlato in conferenza stampa alla vigilia.
Il Sassuolo è chiamato a dare una svolta al proprio campionato. I neroverdi, che ad inizio stagione erano riusciti a collezionare risultati sorprendenti, hanno invertito negativamente il trend nelle ultime gare. Due pareggi e due sconfitte su quattro impegni, oltre all’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della SPAL. La squadra di Roberto De Zerbi non è riuscita a conquistare la vittoria neanche con le piccole come Cagliari e Parma. In occasione della ventunesima giornata di Serie A ci riproverà dunque nel match contro lo Spezia, che è reduce da due ko consecutivi ed ha bisogno di punti preziosi per allontanarsi dalla zona retrocessione. Al Mapei Stadium, domani a partire dalle 15.00, le due compagini cercheranno il riscatto.
Roberto De Zerbi, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match casalingo, ha parlato del momento che la sua squadra sta vivendo: “I gol nel finale non sono più una casualità. Sta diventando una nostra qualità. La squadra dimostra carattere, ci crede fino alla fine. Concludiamo le partite sempre in attacco. Poi se andiamo ad analizzare le gare con Parma e Cagliari, la sconfitta non ci stava in nessuna delle due. Loro hanno segnato per primi ma l’avremmo potuto trovare noi perché con il Parma dopo 20 minuti saremmo potuto stare sul 2-0 e a Cagliari uguale. Poi, per tanti motivi, siamo andati sotto ma abbiamo recuperato due partite che se le avessimo perse sarebbe stata un’ingiustizia. Con la Lazio abbiamo finito il primo tempo in parità ma avremmo potuto fare più di un gol nei primi 20 minuti. Non credo che la squadra sia al 100% ancora, parlando dal punto di vista fisico, né il collettivo né i singoli. Ora ci stiamo allenando bene, stiamo spingendo e penso che siamo in crescita dal punto di vista atletico. Dobbiamo recuperare dei giocatori che ci spostano”.
Leggi anche -> Fantacalcio, 21° giornata: attaccanti e centrocampisti da schierare
E aggiunge: “L’occhio dei miei giocatori prima delle partite è un parametro che tengo in considerazione, se l’occhio è sveglio poi la partita può andare più o meno o bene, a Cagliari l’atteggiamento, l’approccio, è stato da Sassuolo, da squadra che voleva fare la partita, che muoveva palla veloce, che non si addormentava sul pallone e infatti è stata una buona partita, poi lo svolgimento poteva essere migliore, questo è uno dei parametri“. Il tecnico ha ad ogni modo le idee chiare in merito agli obiettivi stagionali: “Vogliamo finire come l’anno scorso, non mi riferisco solo ai risultati perché sarebbe facile, ma è quella di avere tutti i giocatori al 100% ma almeno ce la giocheremmo ad armi pari. È quello che ho sempre chiesto e quello che ho sempre desiderato, è sempre quello che ho risposto quando mi chiedevano del mercato, poi vedremo la classifica, faremo bilanci, andremo a capire se sarà stata un’annata positiva, migliore o peggiore dell’anno scorso“.
In occasione della gara di domani pomeriggio servirà dunque grande attenzione: “Lo Spezia sta facendo un campionato oltre quello che direbbe la carta, è una partita da tenere in considerazione come se giocassimo contro una delle prime della classe, perché il nostro campionato sta confermando che non ci sono partite scontate, sarà una partita aperta. E’ una squadra organizzatissima, sono una squadra che verranno a fare la partita. A noi non deve spostare trovare una squadra che si difende bassa ed è passiva rispetto a una squadra che vuole fare la partita. Ha giocatori di qualità e sarà una partita difficile come le altre. Stimiamo lo Spezia perché è una squadra che si sta facendo spazio con prestazioni e risultati ma noi — precisa De Zerbi — pensiamo a noi stessi, come facciamo sempre“.
Il tecnico del Sassuolo, inoltre, si è espresso sui singoli giocatori a sua disposizione: “Berardi l’ho trovato bene, non voglio rischiare, ma vedremo se partirà dall’inizio. Caputo e Defrel devono crescere. Traorè e Djuricic danno garanzie, così come Raspadori ha fatto bene quando è entrato e la stessa cosa vale per Oddei, entrato nel finale ed è risultato determinante nel pareggio. Non c’è un giocatore più determinante di altri in termini di finalizzazione. Berardi, Caputo e Defrel sono i più determinanti. Se ci riferiamo al gioco, noi dipendiamo dai difensori. In questo momento non siamo così efficaci sotto porta, perché costruiamo e negli ultimi 20-25 metri serve la qualità e la condizione fisica dei giocatori offensivi che in questo momento ci sta mancando ma le partite le stiamo facendo noi, portiamo una marea di palloni nell’area avversaria, poi se ci riferiamo al fare gol i giocatori determinanti sono Boga, Berardi, Caputo, Djuricic, Traoré“.
Leggi anche -> Sassuolo, Locatelli ai saluti: il futuro del centrocampista è in una big
E sugli assenti: “Chiriches lo ritroviamo oggi. Maxime Lopez è squalificato, Bourabia è infortunato. Berardi rientra ed è una notizia molto bella. Toljan ha qualche problemino. Per il resto sono tutti arruolabili. Non credo — conclude — ci saranno grandi stravolgimenti di formazione rispetto a Cagliari perché hanno fatto bene“.
In vista del match di domani contro lo Spezia, 21esima giornata di Serie A TIM in programma al Mapei Stadium di Reggio Emilia alle ore 15, mister Roberto De Zerbi ha convocato i seguenti calciatori:
PORTIERI
DIFENSORI
CENTROCAMPISTI
ATTACCANTI
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…