Empoli, Dionisi in conferenza stampa dopo il pareggio contro il Monza

Un primo tempo quasi perfetto e un secondo in cui a dominare è stato il Monza: l’allenatore dell’Empoli Alessio Dionisi ha parlato in conferenza stampa dopo il pareggio di oggi pomeriggio.

Dionisi Empoli
Alessio Dionisi, allenatore dell’Empoli (credit: Getty Images)

A Mancuso ha risposto Boateng su rigore: il big match tra Monza ed Empoli è finito in parità. Primo tempo dominato dalla squadra toscana, che è sembrata padrona del campo, trovando la rete dopo appena un minuto e mezzo. La seconda metà di gara è stata un monologo biancorosso, ma anche l’Empoli ha avuto occasioni per trovare il vantaggio. Gol che effettivamente è arrivato all’89’ grazie ad un bellissimo gol di Terzic, ma un fuorigioco attivo ha vanificato il gran sinistro dalla distanza del terzino di proprietà della Fiorentina. Al termine dei 90 minuti, Alessio Dionisi è intervenuto in conferenza stampa: ecco le sue dichiarazioni.

LEGGI ANCHE -> Monza-Empoli 1-1: Boateng risponde a Mancuso. Cronaca e tabellino

La conferenza stampa di Dionisi

Mister, si parte dal rammarico per il gol annullato a Terzic che, prima della segnalazione dell’arbitro, aveva scatenato una grande gioia.
Non nascondo che avevo esultato abbastanza clamorosamente, perché con quel gol avevamo assaporato il gusto della vittoria. Mi dicono che fosse fuorigioco, di solito non riguardo gli episodi subito dopo la partita. Devo fare un applauso ai miei giocatori, perché siamo andati subito in vantaggio e ci siamo difesi bene. Credo che il Monza non abbia demeritato: ha fatto una grande partita, ma anche noi siamo stati bravi. Il rammarico è di non aver gestito bene qualche ripartenza nel primo tempo, ma sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto oggi. Abbiamo dimostrato ancora una volta che ci siamo, fornendo una prova gagliarda contro una squadra forte e che ci voleva battere a tutti i costi. Negli ultimi minuti siamo venuti più fuori noi, anche se il Monza ci ha provato fino alla fine. Tra tre giorni abbiamo una partita altrettanto importante: ora pensiamo a quella”.

Alla vigilia aveva chiesto una prestazione da squadra: i suoi ragazzi hanno risposto in pieno e portato a casa un punto meritato.
Quello sicuramente: il risultato è giusto anche per il Monza, che ha fatto tanto. Con il vantaggio immediato, è normale che sia stato più il Monza ad attaccare e noi a ripartire. Non abbiamo cambiato il sistema di gioco, perché pensavamo di poter avere occasioni e infatti nel finale ci abbiamo provato pur difendendoci tante volte. I ragazzi sono stati bravi, non mollando fino alla fine”.

Oggi l’Empoli ha saputo soffrire: era capitato poche volte in questo campionato e non è facile, soprattutto contro la migliore squadra del campionato.
Il Monza è la squadra migliore a livello individuale. Ci siamo difesi e abbiamo anche attaccato, non facendo solo una gara difensiva. E’ normale difendersi quando vieni a Monza e trovi subito il vantaggio. Ripeto, il Monza non ha demeritato così come noi. Siamo stati anche sfortunati negli episodi, ma fa parte del calcio. Dispiace solo per l’espulsione dalla panchina, che potevano evitarla perché è stata una gara corretta”.

Si torna a casa con tanta consapevolezza e con pochi giorni per preparare la prossima sfida, contro un Pescara che verrà ad Empoli per far punti.
Si tratta di una squadra che ha giocatori e che si è rinforzata a gennaio. Rispettiamo il Pescara, ogni partita è difficile e ha i suoi risvolti. L’esempio è il vantaggio di oggi dopo i due minuti. Dobbiamo prepararci sia fisicamente che mentalmente per martedì, quando dovremo affrontare un impegno insidioso come era quello di oggi e come lo sono tutti”.