Lecce, Corini: “Cremonese forte, per noi stagione particolare. Rodriguez dal 1′”

Il Lecce sarà ospite della Cremonese nella 23a giornata di Serie B. I giallorossi, reduci da risultati non entusiasmanti, proveranno a tornare alla vittoria contro un avversario alla ricerca di punti preziosi per la salvezza. Il tecnico Eugenio Corini ne ha parlato in conferenza stampa alla vigilia.

corini
Eugenio Corini, allenatore del Lecce (Photo by Mario Carlini / Iguana Press / Getty Images)

Tre pareggi e una sconfitta nelle ultime quattro gare. Il Lecce non riesce più a vincere. I giallorossi, che fino a poco tempo fa avrebbero potuto puntare alla promozione diretta, adesso si ritrovano ai margini della zona play-off, all’ottavo posto in classifica a parità di punti con il Pordenone. La squadra di Eugenio Corini, dunque, non può più sbagliare. I salentini, in occasione della ventitreesima giornata del campionato di Serie B, saranno adesso chiamati ad affrontare la Cremonese, una avversaria almeno sulla carta abbordabile. Tuttavia, anche nel match contro il Brescia, terminato sul pari, erano favoriti. I grigiorossi, da parte loro, sono reduci dalla sconfitta contro il Venezia ed hanno bisogno di conquistare punti preziosi per allontanarsi dalla zona retrocessione. La sfida in programma allo Stadio Giovanni Zini domani alle 14.00 sarà all’insegna della rivalsa.

Corini alla vigilia

Eugenio Corini, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della trasferta in Lombardia, ha parlato del momento non entusiasmante che la sua squadra sta vivendo: “E’ una stagione particolare sotto tanti punti di vista. Dopo tre settimane dall’avio della stessa giocavamo già una gara ufficiale. Ci sono state tante problematiche legate al mercato estivo, a cui si sono aggiunti altri episodi in corsa tra infortuni ed altre vicende note. A gennaio sono arrivati rinforzi che ci hanno permesso di avere tutte le alternative necessarie. Credo che prima delle ultime due gare avevamo una buona classifica, vincendo quelle due gare sarebbe stata una graduatoria totalmente diversa. Non è andata così, ed ora dobbiamo reagire per dimostrare di essere una grande squadra con qualità e mentalità importanti“.

Poi è tornato al pari contro il Brescia: “E’ un punto che, anche rivedendo la partita, si è creato per caso con un doppio cross finale. Solo su quell’ultima palla avremmo potuto fare meglio, ma il Brescia non ha creato nulla per impensierirci ed eravamo in pieno controllo del match. Complessivamente ho visto una squadra che ha giocato e tenuto palla bene, potevamo benissimo chiudere la partita con una vittoria. Purtroppo siamo mancati solo in quell’ultima occasione, perdendo un possesso nel finale, ma ciò non toglie nulla alla nostra ottima prestazione che meritava i tre punti finali. A Pordenone abbiamo avuto un ottimo impatto, calando dopo il pari avversario. Con l’Ascoli è accaduto una cosa simile, perché solo nella parte finale del primo tempo c’è stato un calo. Anche con il Brescia l’approccio al match non è stato male, poi è chiaro che c’è sempre l’avversario. Noi vorremo proporre con continuità un gioco di impeto ed intensità, ma questo dipende anche dal gioco dell’avversario e non sempre ci è possibile. Lavoriamo per quello, sapendo che le partite vanno sempre lette e sono fatte da momenti in cui puoi fare il massimo e momenti di difficoltà. Dobbiamo essere bravi a trarre il massimo dalle varie situazioni”.

La sfida contro la Cremonese

La testa, tuttavia, adesso è al prossimo impegno contro la Cremonese: “È un’ottima squadra, già con Bisoli aveva fatto benissimo e poi con Pecchia si sono consolidati. Il loro 4-3-1-2 va sta dando ottimi frutti in termini di risultati e qualità del gioco. Parliamo di un avversario forte e che dunque va rispettato anche per il suo gran momento di forma. Siamo tuttavia consapevoli delle nostre qualità e di cosa fare per disputare una grande gara”.

Leggi anche -> Gli arbitri del 23esimo turno di campionato di Serie B

Eugenio Corini, tuttavia, dovrà fare i conti con diverse assenze: “Domani dovremo rinunciare a diversi elementi. Calderoni ha cominciato a correre dopo il fastidio accusato al polpaccio, cercheremo di recuperarlo per il Cosenza. Dermaku soffre di una fascite plantare sulla quale stiamo lavorando, ma anche per lui il rientro non è lontano. Per la prossima potrebbe fare pure Listkowski, ancora alle prese con un problema al tendine d’Achille in via di risoluzione. Paganini si porta dietro da un paio di settimane una sciatalgia che va e viene in termini di fastidio. Stamattina accusava dolore ed abbiamo ritenuto non fosse il caso di rischiarlo. Mancosu nel dopo Brescia ha avvisato lo staff medico di un problema al flessore che ha già avuto in precedenza, così come non è in perfette condizioni Tachtsidis che ha un fastidio al polpaccio. Yalcin è stato convocato, ma deve decisamente migliorare la propria condizione fisica non al meglio a causa dello stop per il Covid. Ci sarà maggior tempo di farlo la prossima settimana, nella quale finalmente non avremo impegni infrasettimanali”.

lecce mancosu corini
Marco Mancosu è uno dei giocatori in dubbio per la sfida contro la Cremonese (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

E sul modulo: “Il cambio tattico che ho fatto con il Brescia non scaturiva dalle problematiche che hanno tenuto fuori dalla lista dei convocati Tachtsidis e Mancosu, sebbene parliamo di fastidi che si portano dietro da tempo. Sono state sostituzioni di natura esclusivamente tecnica, ed è un caso che poi i calciatori hanno accusato l’acutizzarsi dei fastidi. Il greco può essere sostituito da Hjulmand, affidabile nel ruolo di regista. Sulla trequarti Henderson ha l’attitudine per fare quel ruolo, anche perché lo ha già fatto, vedi Brescia, e lo abbiamo provato in quella posizione in allenamento. Tre punte? Sarebbe una soluzione tattica troppo pesante da sostenere a livello di equilibrio che non intraprenderemo”. Idee ancora meno chiare sul centrocampo: “Ci sto ragionando su chi far giocare, probabilmente dall’inizio ci saranno un paio di situazioni diverse rispetto al Brescia, in generale avremo 4-5 novità in totale. Questo perché veniamo da tre gare in una settimana e c’è bisogno di energie nuove e fresche. Abbiamo diverse alternative da proporre e le andremo a sfruttare al massimo”.

Leggi anche -> Cittadella, Venturato: “Dobbiamo ritrovare il feeling con il gol”

Infine, su Rodriguez: “Domani giocherà titolare. Ho già deciso, anche se il ragazzo avrebbe bisogno di maggiore possibilità di allenarsi per il percorso di crescita post infortuni che tutti sapete. Ha però spesso avuto un impatto devastante sui match, ultimo quello con il Brescia, e merita una chance dal primo minuto pur non essendo ancora al top della forma fisica“.

I convocati del Lecce

Il tecnico Eugenio Corini ha convocato 22 giocatori per la gara Cremonese – Lecce, 4ª giornata del girone di ritorno del Campionato Serie BKT, in programma sabato 13 febbraio 2021 alle ore 14:00. Di seguito l’elenco completo.

1. Bleve
2. Maggio
4. Pisacane
5. Lucioni
6. Meccariello
9. Coda
10. Yacin
14. Stepinski
15. Monterisi
16. Nikolov
20. Pettinari
21. Gabriel
22. Vigorito
23. Björkengren
24. Zuta
25. Gallo
34. Maselli
37. Majer
42. Hjulmand
53. Henderson
75. Felici
99. Rodriguez

Non partiranno alla volta di Cremona gli indisponibili Adjapong, Calderoni, Dermaku, Listkowski, Mancosu, Paganini e Tachtsidis.