Cremonese-Lecce 1-2: Rodriguez trascina i suoi. Tabellino e classifica

Cremonese e Lecce si sono sfidate allo Stadio Giovanni Zini questo pomeriggio. La gara, valida per la 23a giornata di Serie B, è terminata sul risultato di 1-2. Grigiorossi avanti al 6’ con Gaetano, ma Rodriguez ha ribaltato il risultato complice un’autorete di Castagnetti.

cremonese lecce
Nadir Zortea sarà uno dei protagonisti del match tra Cremonese e Lecce (Photo by Marco M. Mantovani/Getty Images for Lega Serie B)

Cremonese-Lecce | La cronaca

La gara tra Cremonese e Lecce, valida per la ventitreesima giornata di Serie B, ha regolarmente avuto inizio alle 14.00. I padroni di casa sono andati in vantaggio a soli sette minuti dal fischio di inizio grazie ad un piattone di Gaetano, che è stato servito ad arte da Ciofani. I grigiorossi riescono tuttavia a difendere il risultato favorevole soltanto fino alla mezz’ora. La squadra ospite, infatti, sfrutta un calcio di punizione per tendere delle insidie in area avversaria. Rodriguez prova a mettere il pallone dentro, ma la sfera impatta su Castagnetti, che realizza uno sfortunato autogol. Il primo tempo si chiude sul punteggio di parità.

Il Lecce, in virtù della rete trovata, torna in campo con ottimismo e fiducia al termine dell’intervallo. La ripresa sorride ai giallorossi. Al 56′, infatti, Rodriguez approfitta di una ribattuta di Carnesecchi su un tiro da fuori area di Björkengren, agguanta il pallone e lo spedisce in rete. Questa volta il gol non può che essere del classe 2001, all’esordio da titolare con la maglia dei salentini. Per il giovane talento spagnolo è la quinta realizzazione in questa stagione. Per la Cremonese, invece, oltre il danno anche la beffa. I grigiorossi non sono infatti riusciti ad agguantare il pari nel corso del secondo tempo. Nei minuti di recupero, inoltre, è stato espulso per doppio giallo Ravanelli. La squadra di Fabio Pecchia va a casa con zero punti in tasca, mentre gli uomini di Eugenio Corini tornano a vincere. Risultato finale 1-2 allo Stadio Giovanni Zini.

Il tabellino

Cremonese (4-2-3-1): Carnesecchi, Valeri (77′ Buonaiuto), Gustafson (77′ Pinato), Ciofani (53′ Celar), Valzania (55′ Strizzolo), Castagnetti, Zortea, Ravanelli, Baez (64′ Colombo), Coccolo, Gaeatano. A disposizione: Alfonso, Volpe, Fiordaliso, Ceravolo, Bartolomei, Nardi. Allenatore: F. Pecchia.

Lecce (4-3-1-2): Gabriel, Maggio, Lucioni, Meccariello, Coda (89′ Yalçin), Björkengren (89′ Maselli), Gallo, Majer (77′ Nikolov), Hjulmand, Henderson (77′ Pisacane), Rodriguez (69′ Pettinari). A disposizione: Bleve, Vigorito, Stepinski, Monterisi, Zuta, Felici. Allenatore: E. Corini

Marcatori: 6′ Gaetano, 30′ aut.Castagnetti, 53′ Rodriguez

Ammoniti: 28′ e 91′ Ravanelli, 51′ Hjulmand, 59′ Lucioni, 81′ Nikolov
Espulsi: 91′ Ravanelli
Recupero: 0pt, 4st

Arbitro: Marco Guida della sez. Torre Annunziata
Assistenti: Ciro Carbone della sez. di Napoli – Giorgio Peretti della sez. di Verona
IV Ufficiale: Riccardo Ros della sez. di Pordenone

La classifica

Il Lecce torna a conquistare i tre punti e resta in zona play-off a pari punti con la SPAL, che tuttavia deve ancora giocare, approfittando del passo falso del Pordenone in casa del Cittadella. La Cremonese, invece, resta a quota 23. I grigiorossi dovranno sperare in un errore di CosenzaAscoli Reggiana, che devono ancora scendere in campo, per evitare di sprofondare nella zona play-out.

Empoli 43
Cittadella 39
Monza 39
Chievo 39
Venezia 38
Salernitana 38
Lecce 35
Spal 35
Pordenone 32
Pisa 31
Frosinone 29
Vicenza 26
Reggina 25
Brescia 23
Cremonese 23
Cosenza 22
Ascoli 21
Reggiana 21
Entella 17
Pescara 17

Le formazioni ufficiali

CREMONESE (4-2-3-1)Carnesecchi; Zortea, Ravanelli, Coccolo, Valeri; Gustafson, Castagnetti; Gaetano, Valzania, Baez; Ciofani. A disposizione: Alfonso, Volpe, Fiordaliso, Colombo, Buonaiuto, Ceravolo, Bartolomei, Strizzolo, Nardi, Pinato, Celar. Allenatore: F. Pecchia.

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Lucioni, Meccariello, Gallo; Majer, Hjulmand, Bjorkengren; Henderson; Rodriguez, Coda. A disposizione: Bleve, Vigorito, Pisacane, Yalçin, Stepinski, Monterisi, Nikolov, Pettinari, Zuta, Maselli, Felici. Allenatore: E. Corini.

Cremonese-Lecce | La presentazione del match

La ventitreesima giornata del campionato di Serie B vedrà sul campo dello Stadio Giovanni Zini, a partire dalle 14.00, Cremonese Lecce. I grigiorossi nello scorso turno hanno frenato in casa del Venezia, avvicinandosi pericolosamente alla zona play-out, che adesso dista soltanto un punto. La squadra di Fabio Pecchia, per aggiudicarsi la salvezza in sicurezza, non può commettere altri errori. I giallorossi, da parte loro, nelle recenti quattro gare hanno raccolto tre pareggi (di cui uno contro il Brescia) e una sconfitta (contro l’Ascoli). Risultati senza dubbio non soddisfacenti per una squadra che fino a qualche settimana fa puntava la promozione diretta. Il secondo posto, adesso, ormai dista ben sette lunghezze e gli uomini di Eugenio Corini si ritrovano a dovere difendere un posto ai play-off. Entrambe le compagini, dunque, sono alla ricerca di punti preziosi per conquistare i rispettivi obiettivi.

Le probabili formazioni

Mister Fabio Pecchia ha annunciato in conferenza stampa che, in virtù del calendario fitto, farà rifiatare qualche giocatore. Non saranno ad ogni modo a sua disposizione Bianchetti, Crescenzi, Deli, Fornasier, Terranova e Zaccagno. Davanti a Carnesecchi la linea a quattro difensiva dovrebbe essere composta da Zortea, che ha recuperato, insieme a Fornasier, Coccolo e Valeri. Davanti al reparto arretrato potrebbe invece rivedersi Bartolomei, affiancato da Castagnetti. L’unica punta Ciofani, invece, avrà il sostegno del terzetto composto da Buonaiuto, che dà il meglio di sé a sinistra, Valzania Baez. Non è da escludere una entrata in corsa del nuovo arrivato Colombo.

CREMONESE (4-2-3-1): Carnesecchi; Zortea, Fornasier, Coccolo, Valeri; Bartolomei, Castagnetti; Buonaiuto, Valzania, Baez; Ciofani. All.: Pecchia

Leggi anche -> Cremonese, Pecchia: “Affronteremo il Lecce con personalità. Farò turnover”

Mister Eugenio Corini, in occasione della trasferta di Cremona, deve fare la conta. Ai già acciaccati Dermaku, Calderoni e Listkowski, infatti, si aggiungono anche le assenze degli infortunati Paganini, Tachtsidis e MancosuLa linea a quattro in difesa, ad ogni modo, non dovrebbe subire variazioni, con Maggio, Pisacane, Lucioni e Zuta davanti a Gabriel. Sulla fascia Gallo attende la propria chance, con la possibilità di subentrare in corsa come nelle scorse gare. A centrocampo, invece, l’unica certezza è rappresentata da Hjulmand, mentre Nikolov, Bjorkengren e Majer si contendono gli altri due posti da titolare rimanenti. In attacco, come il tecnico bresciano ha confermato in conferenza stampa, partirà Rodriguez dal 1′ al fianco di Coda, con le chiavi della trequarti affidate ad Henderson.

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Maggio, Pisacane, Lucioni, Zuta; Bjorkengren, Hjulmand, Majer; Henderson; Coda, Rodriguez. All.: Corini

Leggi anche -> Lecce, Corini: “Cremonese forte, per noi stagione particolare. Rodriguez dal 1′”

Precedenti e curiosità

Cremonese Lecce si sono scontrate allo Stadio Giovanni Zini altre diciotto volte tra Serie ASerie BSerie C Coppa Italia. I precedenti sorridono ai grigiorossi, che hanno conquistato ben 9 vittorie. Soltanto 3, invece, i successi per la squadra ospite. Sono 6, infine, i pareggi. Il primo incontro risale alla stagione cadetta 1930/31, quando a trionfare furono i padroni di casa in rimonta con un netto 3-1. I giallorossi potranno festeggiare il primo punto conquistato contro i lombardi soltanto nella stagione 1977/78, quando il risultato fu di 1-1. Il primo trionfo, invece, arriverà nella stagione 1988/89, annata in cui i salentini conquistarono anche la promozione in massima serie. L’ultimo confronto a Cremona, invece, si ha nella stagione 2018/19 e terminò sul 2-0 grazie ad una doppietta di Strizzolo. Un ko che tuttavia non compromise la scalata della squadra allora guidata da Fabio Liverani. La gara di andata allo Stadio Via del Mare, infine, si è conclusa sul 2-2 con la rimonta dei padroni di casa. In gol Gaetano Valzania per gli ospiti, mentre Dermaku Coda per gli uomini di Eugenio Corini.

Il tecnico del Lecce stesso ha sfidato ben cinque volte la Cremonese. Il bilancio è di estremo equilibrio. Il Genio, infatti, ha raccolto una vittoria, una sconfitta e tre pareggi. Il ko si ebbe al primo incontro, quando l’allenatore bresciano era sulla panchina del Frosinone nel girone B di Serie C nella stagione 2011/12. Il successo, invece, risale all’esperienza di Eugenio Corini al Brescia nel derby della stagione 2018/19 di Serie B. Il mister grigiorosso Fabio Pecchia, invece, in carriera non ha mai affrontato i salentini.