Inter-Lazio 3-1 | Tabellino | Cronaca | Pagelle | Highlights

L’Inter batte la Lazio 3-1 e conquista il primo posto in classifica. Successo meritato per i ragazzi di Antonio Conte a segno con Lukaku (doppietta) e Lautaro Martinez. Inutile il gol biancoceleste di Escalante. Tabellino, cronaca, pagelle, highlights e classifica.

L’Inter batte la Lazio a San Siro e conquista i tre punti che valgono la vetta della classifica (foto Getty Images)

Missione compiuta. L’Inter batte a San Siro la Lazio, scavalca il Milan e balza in testa alla classifica coronando un lungo inseguimento. Prestazione convincente dei ragazzi di Conte: ancora una volta è la LuLa a mettere la firma sul successo nel posticipo. Lukaku apre la marcature su rigore al 21′, poi raddoppia poco prima del riposo. Nella ripresa Escalante riapre la partita al 60′ ma Lautaro Martinez tre minuti dopo sigla subito il gol del 3-1.

I nerazzurri conquistano il primo posto, dunque, in attesa del superderby della Madonnina di domenica prossima.

LEGGI ANCHE —> Lukaku e Lautaro trascinano l’Inter in vetta: Lazio battuta

La cronaca

Stavolta l’Inter non perdona il passo falso del Milan e conquista tre punti che valgono la vetta della classifica. Meritato il successo contro una Lazio reduce da sei vittorie consecutive: i nerazzurri lasciano il pallino del gioco agli avversari che però non pungono e si affidano alle ripartenze veloci in contropiede.

Dopo un buon inizio di Immobile e compagni, sono i padroni di casa a sfiorare il gol con un bel destro di Lautaro Martinez che si perde di poco a lato. Al 21′ l’episodio che indirizza la partita dalla parte interista: Lautaro si invola verso la porta di Reina ma Hoedt (schierato al posto di Radu pochi secondi prima del match) entra in ritardo. L’arbitro Fabbri consulta il Var e concede il penalty. Lukaku spiazza Reina e porta in vantaggio i suoi.

Gli ospiti provano a reagire ma si perdono negli ultimi sedici metri dove il muro Skriniar-De Vrij-Bastoni protegge Handanovic da ogni assalto laziale. L’Inter controlla in attesa di piazzare il colpo vincente che si materializza a pochi secondi dall’intervallo: rimpallo al limite dell’area di rigore biancoceleste, la palla carambola sui piedi di Lukaku che tutto solo insacca. Il direttore di gara inizialmente fischia, poi convalida il gol dopo aver rivisto le immagini al Var. Non c’è fuorigioco, Inter che conclude la prima frazione avanti 2-0 con una doppietta di Big Rom.

Nella ripresa, Inzaghi prova subito a dare una scossa ai suoi: entrano Escalante per Hoedt e Parolo per Leiva. La Lazio sembra più concreta, l’Inter bada a difendersi. Sugli sviluppi di una punizione dal limite, i biancocelesti accorciano le distanze: il tiro di Milinkovic-Savic colpisce Escalante e beffa Handanovic. 2-1 a mezz’ora dalla fine.

Passano tre minuti e l’Inter chiude subito il conto: Immobile perde palla al limite dell’area interista, scatta il contropiede condotto da Lukaku che fulmina gli avversari in velocità e porge a Lautaro Martinez la palla del comodo 3-1.

Il terzo gol taglia le gambe alla Lazio che non sembra credere più nella rimonta nonostante i tentativi di Inzaghi di immettere forze fresche. Muriqi e Caicedo, in campo negli ultimi venti minuti al posto dei deludenti Correa e Immobile, non riescono a incidere perché la difesa dell’Inter concede pochi spazi agli avversari.

Finisce 3-1: nerazzurri volano al comando in attesa del derby di domenica prossima contro il Milan. Non sarà una partita decisiva per lo scudetto ma la posta in palio sarà davvero alta.

Inter-Lazio 3-1: tabellino e pagelle

INTER (3-5-2): Handanovic 6; Skriniar 6,5, De Vrij 6,5, Bastoni 6,5; Hakimi 6,5 (91′ Darmian s.v.), Barella 6, Brozovic 6, Eriksen 6 (72′ Gagliardini 6), Perisic 6 (91′ D’Ambrosio s.v.); Lautaro Martinez 7 (78′ Sanchez), Lukaku 8 (91′ Pinamonti). Allenatore: Conte.

A disposizione: Padelli, Radu, Ranocchia, Kolarov, Darmian, D’Ambrosio, Sensi, Vecino, Gagliardini, Young, Sanchez, Pinamonti.

LAZIO (3-5-2): Reina 6; Patric 5,5, Acerbi 5,5, Hoedt 5(46′ Escalante 6,5); Lazzari 6, Milinkovic-Savic 5,5, Leiva 5 (46′ Parolo 5), Luis Alberto 6,5 (78′ Pereira s.v.), Marusic 5,5; Correa 5 (’70 Muriqi 5,5), Immobile 5 (70′ Caicedo 5,5). Allenatore: Simone Inzaghi.

A disposizione: Alia, Parolo, Lulic, Musacchio, Akpa-Akpro, Cataldi, Pereira, Fares, Escalante, Muriqi, Caicedo.

ARBITRO: Fabbri di Ravenna. Assistenti: Alassi e Valeriani. Quarto uomo: Aureliano. Var: Irrati. Assistente Var: Ranghetti.

NOTE: Ammoniti Lukaku e Hakimi (I); Hoedt (L).

MARCATORI: Lukaku (I) su rigore al 21′ e al 44′; Escalante (L) al 60′; Lautaro Martinez (I) al 63′.

Highlights

La classifica di Serie A

Intero, 50 punti; Milan 49; Roma 43; Juventus* 42; Napoli*, Lazio e Atalanta 40; Sassuolo 34; Verona* e Sampdoria 30; Genoa 25; Bologna, Spezia, Udinese e Benevento 24; Fiorentina 22; Torino 17; Cagliari 15; Parma* 13; Crotone 12.

*una partita in meno

LEGGI ANCHE —> Conte: “Lazio test stimolante. Il dito medio? Ho sbagliato”

LEGGI ANCHE —> Inzaghi teme l’Inter: “Troveremo un’avversaria arrabbiata”