Il sindaco del comunde di Castellino del Biferno, dopo aver coniato le monete con il volto di Maradona, ha messo in circolazione anche le banconote con il taglio da 5, 10, 20, 50 e 100 che riportano il volto del D10S del calcio.
A partire da gennaio, nel comune di Castellino del Biferno sono state messe in circolazione delle banconote raffiguranti il volto di Maradona. La decisione è stata fortemente caldeggiata dal sindaco, Enrico Fratangelo, che ha giustificato la scelta con queste parole: “Maradona è l’eroe dell’emisfero meridionale“.
Il sindaco di Castellino del Biferno, un comune di circa 532 abitanti situato in Molise, ha spiegato: “L’Argentina ci ha mandato in Italia un vero eroe, sempre pronto a schierarsi dalla parte dei poveri. Dopo l’arrivo di Diego, il sud Italia ed il sud del mondo hanno capito di dover aprire la loro mente e smettere di essere sottomessi. Maradona ci ha ridato la libertà“.
Il sindaco di Castellino de Biferno ha deciso di far adottare una moneta parallela oltre all’euro, raccontando di essersi ispirato anche alla Merkel ed al Re Ferdinando II di Napoli. Il conio parallelo è volto ad aiutare le famiglie più bisognose, e la versione ufficiale di questi ducati è dedicata alla famiglia reale dei Borbone. Enrico Fratangelo, che spesso sventola la bandiera del Regno delle Due Sicilie, sta anche valutando di emettere i Borbone Bond in risposta ai bond lombardi di Fontana.
La stampa delle banconote arriva dopo le monete da 2 ducati con il volto di Maradona, coniati nel dicembre 2020, ad un mese dalla morte della leggenda del calcio.
La banconota da 5 ducati è dedicata alla Coppa Uefa vinta dal Napoli nella stagione 1988/89 dopo aver battuto in finale lo Stoccarda. La banconota da 10 ducati è dedicata all’immortalità della figura e del mito del calciatore, che evidentemente è apprezzato anche dal sindaco di Castellino del Biferno, che lo ha ribattezzato #meriD10S, re del sud del mondo.
La banconota da 20 ducati è dedicata allo Scudetto vinto dal Napoli e rappresenta l’urlo del riscatto. Grazie a Maradona, il Napoli vince per la prima volta lo scudetto nella stagione 1989/90. Il numero 10 della squadra partenopea aveva effettivamente confermato in diverse interviste di aver trovato la sua motivazione alla vittoria nei ragazzini poveri della città partenopea, che gli ricordavano la sua infanzia in Argentina.
La banconota da 50 ducati rappresenta la vittoria della Coppa del Mondo da parte dell’Argentina, che nel Campionato Mondiale del Messico si quaificò al primo posto portando a casa il secondo titolo battendo la Germania Ovest. Durante questa competizione, nei quarti di finale con l’Inghilterra, Maradona realizzò quello che nel 2002 la FIFA riconobbe come “gol del secolo”.
La banconota da 100 ducati rappresenta la “mano de D10S” e sul retro ha la bandiera dell’Argentina. Il sindaco di Castellino del Biferno avrebbe anche raccontato al Corriere della Sera: “Se fossi il presidente dell’Argentina, un pensiero a mettere Maradona sulle banconote lo avrei già fatto. È una vera icona, amata dal popolo“.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…