Sassuolo, De Zerbi: “Vittoria meritata. Rigorista, vi spiego tutto”

Il tecnico del Sassuolo analizza la partita vinta con sofferenza sul campo del Crotone. De Zerbi ritiene che il successo sia meritato e possa proiettare nuovamente i suoi nella corsa verso l’Europa.

de zerbi sassuolo
Roberto De Zerbi – meteoweek.com (photo by Getty Images)

Ci sono voluti quaranta giorni prima di rivedere il Sassuolo nuovamente alla vittoria in questo campionato piuttosto altalenante. L’ultima volta era arrivata al Mapei Stadium, contro il Genoa e ancora una volta con una rimonta di qualità e quantità. Questa volta la compagine neroverde riesce a prendersi un successo con grinta e determinazione. Dopo la perla di Domenico Berardi, rientrato dal primo minuto dopo quattro partite di stop per infortunio, Ounas era riuscito a riacciuffare il pareggio. Ma in avvio di ripresa è arrivato il gol della vittoria, con il calcio di rigore di Caputo.

Roberto De Zerbi ha analizzato la vittoria di Crotone ai microfoni di Sky Sport. Il tecnico del Sassuolo ha fatto capire che, a suo parere, il successo dello “Scida” sia meritato, sia per la mole di gioco che per la capacità di tenere il campo. E poi c’è la dedica per Giovanni Carnevali: “È stata una vittoria meritata, che abbiamo voluto e che mancava da tempo; la dedica va al nostro amministratore delegato, colpito da un lutto pesante“. Per quanto riguarda la lotta per l’Europa, De Zerbi ci crede: “Possiamo ancora puntare all’Europa League, senza fare proclami se giochiamo sempre con qualità, perché no“.

Leggi anche -> Crotone-Sassuolo 1-2, emiliani corsari: cronaca, tabellino e highlights

Si parla poi delle scelte fatte da De Zerbi. In primis quella di schierare Magnanelli a centrocampo accanto a Obiang, per una mediana più coperta: “Ho pensato di preferirlo ad Obiang; le scelte vengono sempre fatte in buona fede, a volte si rivelano giuste, altre no. Traorè ieri ha avuto un problema allo stomaco, ma in questa squadra tutti possono giocare titolari”. E poi c’è la situazione del rigore decisivo per il Sassuolo, calciato da Caputo e non da Berardi: “Posso dirvi che il rigorista principale è Berardi. È il primo nella mia lista, mentre il secondo è Caputo. Oggi senza litigare, si sono messi d’accordo loro e hanno scelto di far calciare Ciccio: così mi rendono orgoglioso“.

Leggi anche -> Crotone, Stroppa: “Non cambia niente, ci crediamo ancora”

In ogni caso, De Zerbi mostra il petto gonfio per la bella vittoria ottenuta oggi dai suoi ragazzi. Il Sassuolo si è imposto con autorità e con merito sul campo di una squadra con l’acqua alla gola: “Sono sempre contento del gioco della squadra, anche quando si perde. Se poi mancano tanti giocatori importanti anche il Sassuolo fa fatica, come è successo nelle 5 partite senza vittorie. Oggi potevamo vincere con più gol di scarto, ma siamo stati imprecisi. Speriamo che questa vittoria ci dia nuova brillantezza, come ad inzio campionato”.