Liga, 24a giornata: Atletico ko, il Real accorcia. Risultati e classifica

La 24esima giornata di Liga potrebbe essere stata decisiva per la corsa al titolo di Spagna. La capolista Atletico Madrid è caduta contro il Levante. Il Real Madrid, invece, non ha commesso errori ed ha accorciato. Resta indietro il Barcellona.

liga
La rabbia di Luis Suarez per la sconfitta dell’Atletico Madrid contro il Levante (Photo by JAVIER SORIANO/AFP via Getty Images)

Un colpo di scena ai piani alti della classifica nella ventiquattresima giornata del campionato di Liga. I punti di distanza tra la capolista Atletico Madrid e le altre, infatti, si sono ridotti. I Colchoneros infatti sono stati messi ko a sorpresa tra le mura amiche contro il Levante, che si porta in questo modo all’ottavo posto. Alla mezz’ora Hermoso ha messo il pallone nella rete del suo portiere a causa di una sfortunata deviazione, che ha permesso agli avversari di rimanere in vantaggio per tutto il corso della partita. Nella ripresa beffata la squadra di Diego Simeone, prima con un palo colpito da Suarez e poi con un gol annullato per fuorigioco. La porta al Wanda Metropolitano è sembrata stregata. Nei minuti di recupero, infine, è arrivato il raddoppio degli ospiti con de Frutos, che ha definitivamente sancito una clamorosa sconfitta per la favorita al titolo di Spagna.

Leggi anche -> Cristiano Ronaldo sfida Ibra: il Crotone è la 78esima squadra a cui segna

Ad approfittare dell’errore della capolista è stato il Real Madrid, che non ha commesso errori in casa del Vallaloid, penultimo nella classifica di Liga. Agli uomini di Zinedine Zidane è stato sufficiente un gol messo a segno da Casemiro nel secondo tempo per portare a casa la vittoria e volare in questo modo a -3 dall’Atletico Madrid, anche se quest’ultimo ha ancora una gara da recuperare. Una vittoria che, inoltre, allontana anche il Barcellona. I blaugrana infatti hanno conquistato soltanto un pareggio tra le mura amiche contro il Cadice. Alla mezz’ora la squadra di Ronald Koeman è andata in vantaggio grazie ad un calcio di rigore realizzato da Messi, ma a pochi istanti dal triplice fischio è stata beffata da un altro penalty. A realizzarlo, rubando due punti ai padroni di casa, Fernandez. Un errore che costa loro caro.

Leggi anche -> Atletico Madrid, Simeone: “Chelsea forte e Tuchel è un grande allenatore”

La ventiquattresima giornata si è infatti conclusa con il posticipo del lunedì sera, che ha visto il Siviglia impegnato sul campo dell’Osasuna. La squadra di Julen Lopetegui ha conquistato la vittoria senza difficoltà grazie alle reti di Diego Carlos de Jong. I tre punti le permettono di raggiungere quota 48 e agguantare il terzo posto in classifica ai danni del Barcellona, che resta dietro di un punto. Sia i blaugrana sia i Rojiblancos hanno una gara da recuperare. In zona Europa League, infine, il Real Sociedad vince nettamente contro l’Alaves e prende le distanze dal Villareal, che invece ha pareggiato in casa dell’Atletico Bilbao e adesso deve difendersi dalle insidie del Betis, vittorioso contro il Getafe.

I risultati

VENERDI’ 19 FEBBRAIO

Betis — Getafe: 1-0 [84′ rig. Iglesias]

SABATO 20 FEBBRAIO

Elche — Eibar: 1-0 [33′ Calvo]

Atletico Madrid — Levante: 0-2 [30′ aut. Hermoso; 90+5′ de Frutos]

Valencia — Celta Vigo: 2-0 [90+4′ Vallejo; 90+8′ Gameiro]

Valladolid — Real Madrid: 0-1 [65′ Casemiro]

DOMENICA 21 FEBBRAIO

Barcellona — Cadice: 1-1 [32′ rig. Messi (B); 89′ rig. Fernandez (C)]

Real Sociedad — Alaves: 4-0 [41′, 49′, 62′ Isak; 73′ Portu]

Huesca — Granada: 3-2 [8′ Quina (G); 31′ Escriche (H); 39′ Pulido (H); 44′ aut. Foulquier (H); 59′ Soro (G)]

Atletico Bilbao — Villareal: 1-1 [16′ Moreno (V); 44′ Berenguer (A)]

LUNEDI’ 22 FEBBRAIO

Osasuna — Siviglia: 0-2 [19′ Diego Carlos; 49′ de Jong]

La classifica

Atletico Madrid 55 *
Real Madrid 52
Siviglia 48 *
Barcellona 47 *
Real Sociedad 41
Villareal 37
Betis 36
Granada 30
Atletico Bilbao 29
Celta Vigo 29
Valencia 27
Osasuna 25
Cadice 25
Getafe 24
Alaves 22
Eibar 21
Elche 21
Valladolid 21
Huesca 19