Joan Mir in corsa per i Laureus Awards

Joan Mir è stato scelto come “Rilevazione dell’anno” dei Laureus Awards premio istituito nel 1999 e che vede ogni anno i migliori atleti del mondo “competere” in varie categorie

Joan Mir in corsa per i Laureus Awards Credit Foto Getty Images

“Se guardi a chi lo ha vinto è qualcosa di speciale. Non me lo aspettavo. Sfidare il vincitore del Roland Garros (la polacca Iga Świątek), dell’US Open (Dominic Thiem), del Superbowl (Patrick Mahomes) o del Tour de France (Tadej Pogacar) ti fa effetto, ma poi ti dici, io ho vinto il Mondiale MotoGP, merito di essere lì”. Tra i favoriti alla vittoria finale del MotoGP 2021 Mir dice: ” Se devo dire cinque nomi, includo me, Rins, Morbidelli, Marc Marquez e Quartararo”.

Leggi anche -> MotoGP: Joan Mir continuerà a correre con il suo 36

Mir: ” Dobbiamo avere la stessa mentalità del 2020″

“Neanche io mi considero il favorito, ma uno dei. Non ho conquistato il Mondiale vincendo 10 gare, e neppure perché ero il più veloce, ma per altre cose. Se non mi considerano il favorito sono d’accordo, spero di non essere nella loro lista e sorprenderli ancora una volta, il piacere sarà ancora più grande”. Sull’inizio di stagione: “Non sappiamo quando rientrerà Marc, ma è difficile potere immaginare che sarà competitivo dalla prima gara. Di sicuro, dopo quello che è successo aspetterà di essere al 100% prima di tornare. Così mi aspetto un inizio esplosivo della Yamaha, mentre noi dovremo aver pazienza, se potremo lottare per la vittoria subito bene, ma la stagione è lunga e dobbiamo avere la stessa mentalità del 2020”.

Leggi anche -> Brivio confessa: “Stavo per portare Valentino Rossi in Suzuki”

Mir parla di sogni: “Da bambino il sogno era diventare campione del mondo. Ma adesso non saprei, non ho mai sognato qualcosa di più. Però posso assicurare che se mi dovessi ritirare adesso, non sarei soddisfatto. So di avere davanti tanti anni ad alto livello, voglio ripetermi”.