Larissa Iapichino vola in finale grazie a un buon salto: 6.70. Fatica inizialmente nel turno di qualificazione con due salti fuori dalle aspettative 6.35 e 6.42 per poi centrare l’obiettivo all’ultimo salto
Larissa Iapichino, figlia di Fiona May, conquista la finale del salto in lungo agli Europei Indoor 2021 con la distanza di 6.70. Si era presentata a Torun (Polonia) con il migliore prestazione mondiale stagionale registrata ad Ancona con il salto di 6.91.
Leggi anche -> Atletica: Gaia Sabbatini è l’atleta con più follower
#atletica ⚡il VIDEO del clamoroso 6,91 di Larissa Iapichino ad Ancona, RECORD DEL MONDO under 20 indoor del salto in lungo agli Assoluti #indoor2021 ?
? Un salto strepitoso: primato italiano indoor eguagliato, miglior misura mondiale del 2021, standard per Tokyo pic.twitter.com/X4T8tfNzF0
— Atletica Italiana (@atleticaitalia) February 20, 2021
Leggi anche -> Larissa Iapichino, record come mamma Fiona: “Un sogno, ora le Olimpiadi”
Iapichino: “La considero la prova generale delle Olimpiadi”
“Sono qui per fare esperienza – spiega la Iapichino -: essere capolista mondiale stagionale non conta niente, queste sono manifestazioni in cui prevale l’esperienza. È un anno particolare e non tutte sono in formissima a questo punto della stagione, perché stanno preparando Tokyo. Io vado in pedana con il solito entusiasmo, la considero la prova generale delle Olimpiadi. Chi sono le mie rivali? Non guardo mai le start list, oggi ho scambiato qualche parola con la campionessa del mondo Malaika Mihambo, è la mia preferita e sarà un onore gareggiare con lei. E tolte due o tre saltatrici, le migliori sono tutte qui. Quindi voglio soltanto divertirmi e saltare il più lontano possibile. Negli ultimi due anni ho sviluppato questa capacità di essere un animale da gara, ma ora è leggermente diverso perché mi trovo in una situazione particolare, è la mia prima Nazionale assoluta, i compagni sono stati fantastici, ma non dovrò farmi cogliere di sorpresa dell’emozione. Papà Gianni e mamma Fiona? Non sono qui a Torun, e sono d’accordo che debba fare la mia esperienza personale senza essere troppo influenzata”