Rossi: “Grandi progressi della Yamaha. Ho ricevuto il vaccino”

Il campione di Tavullia è deluso per aver dovuto saltare la sessione di test di ieri. E per quanto riguarda il vaccino, Valentino Rossi ammette di essere felice per la grande opportunità ricevuta.

valentino rossi
Valentino Rossi può sorridere – meteoweek.com (photo by Getty Images)

Quella di ieri è stata una giornata piuttosto interlocutoria, nella seconda sessione di test pre-stagionali in MotoGP. Sul circuito di Losail, tra gli altri, non ha potuto girare neanche Valentino Rossi. Il campione di Tavullia era stato il più veloce nella giornata di giovedì, con un tempo spaventoso che fa capire quanto sia stato grande il lavoro della Yamaha in queste settimane. Rossi e tutti gli altri piloti della classe regina sono stati costretti a rimanere ai box, a causa di una tempesta di sabbia che si è abbattuta sulla pista del Qatar.

Naturalmente c’è grande rammarico per il pilota, passato durante l’inverno alla Yamaha Petronas. Rossi ha fatto capire che c’è comunque da sorridere per i dati e le sensazioni tratti durante questi test a Losail: “Abbiamo sprecato una giornata, perché oggi le condizioni erano pessime, ed è un peccato. Fortunatamente, ieri avevamo fatto il lavoro importante, ma è un peccato perché avevamo anche altre cose da provare, tipo una simulazione di gara. Per il resto, il bilancio è positivo, perché specialmente negli ultimi due giorni abbiamo migliorato la moto, il grip ed il feeling“.

Secondo il numero 46, la Yamaha è cresciuta tantissimo rispetto alle ultime stagioni. Per questo motivo Valentino tornerà dal Qatar con grande soddisfazione in vista dell’inizio della nuova stagione. Ora, in vista del debutto nel campionato del mondo, c’è tutto il tempo per ricaricare le batterie: “Ieri non è andata male con il time attack e il mio passo non era male. Molto migliori di quelli dell’anno scorso. Lascio il Qatar con delle buone sensazioni. Ora abbiamo dieci giorni a casa per ricaricarci e farci trovare pronti per la prima gara, quando finalmente capiremo il livello di tutti“.

Come scritto pocanzi, sono tanti gli elementi positivi che la Yamaha ha tratto in questi giorni di test in Qatar. Valentino Rossi prova a sciorinare qualche elemento che gli ha dato grande fiducia: “La cosa positiva è che la Yamaha ha lavorato durante l’inverno, portando qui tante cose buone come il telaio, ma anche cose legate all’aerodinamica. Hanno lavorato in maniera intelligente e questo è molto importante. La seconda cosa è il feeling con il nuovo team, perché l’atmosfera è molto buona. Queste due cose mi rendono felice. Sicuramente sarà tosta, perché ci sono tante moto e tanti piloti che sono molto forti, ma proveremo ad esserci anche noi“.

Leggi anche -> Valentino Rossi: “Poche differenze con la moto 2020”

Si potrebbe tranquillamente dire, almeno in base ai test, che sia questa la miglior versione della Yamaha degli ultimi anni. Valentino, in ogni caso, vuole andarci piano anche se fa un confronto piuttosto netto rispetto alle precedenti moto: “Nelle ultime stagioni abbiamo avuto tanti problemi a migliorare. Tutto il materiale che arrivava dal Giappone, non era chiaramente migliore. Ora sembra che stiano lavorando in maniera più intelligente e questo è positivo. Ora però dobbiamo aspettare il weekend di gara, ma soprattutto la gara, perché quando sei tutti in gruppo vengono fuori anche degli altri fattori. Ma il feeling con la moto è buono“.

Leggi anche -> Joan Mir snobba Marquez: “Ci sarà? Non mi importa”

E poi c’è la questione relativa ai vaccini. Così com’è stato per la Formula 1 in Bahrain, anche i piloti e i meccanici giunti in Qatar li hanno ricevuti. E dalle parole di Valentino Rossi trapela soddisfazione per questa iniziativa: “L’ho fatto stamattina e sono davvero felice. È uno step molto importante per la nostra vita nel corso della stagione. Possiamo fare le cose in maniera più normale, senza avere l’incubo di vedere qualcuno e rischiare di prendere il COVID, saltando due o tre gare come è successo a me l’anno scorso. Penso che la Dorna ed il Qatar ci abbiano dato un grande aiuto, quindi sono molto contento“.