Il “Codice Tuchel” è il segreto dell’imbattibile Chelsea

Il Chelsea vola grazie al lavoro di Tuchel che ha sostituito Lampard, il tecnico tedesco ha un segreto per essere imbattibile.

Chelsea Tuchel
L’allenatore del Chelsea, Thomas Tuchel (Credits: Getty Images)

Dodici partite, otto vittorie, quattro pareggi e zero sconfitte con la rimonta fino al quarto posto in campionato e il vantaggio sull’Atletico Madrid per il passaggio ai quarti di Champions dopo la vittoria in trasferta 1-0. Nemmeno il più ottimista dei tifosi del Chelsea avrebbe potuto immaginare un impatto così positivo del nuovo tecnico Thomas Tuchel. Arrivato a fine gennaio per sostituire Franck Lampard, eroe in campo, ma allenatore dai risultati altalenanti, il tedesco ha risollevato i blues che ora sono quarti in classifica e possono davvero centrare la qualificazione anche alla prossima Champions League.

Il segreto di Tuchel per rendere invincibile il Chelsea

Invincibile il Chelsea di Tuchel, tecnico che si sta prendendo una bella rivincita anche su quel PSG portato a un passo dal trono d’Europa, ma che lo ha scaricato con tanta fretta a inizio stagione. Il suo segreto è aver dato solidità ad un difesa che non subisce reti da cinque gare di fila e che ha raccolto solo due pallone nella propria porta da quando il teutonico si è seduto in panchina. E’ granitico questo Chelsea che in attacco si affida alla verve dei tanti talenti a disposizione, da Werner ad Havertz, passando per i vari Mount, Giroud, Pulisic e compagnia.

Vittorie una dietro l’altra, imbattibilità duratura nel tempo, difesa di ferro, ma non possono essere solo i numeri il segreto di Thomas Tuchel. Così a indagare a fondo nella questione è stato il quotidiano inglese The Sun che sembra aver scoperto quale sia il vero segreto dei blues. I giocatori in campo si parlerebbero in “codice”, con parole incomprensibili agli avversari, ma ben note ai ragazzi in maglia blu. Così la squadra inglese spiazzerebbe tutti in campo, verità o fantasia? Poco importa a Tuchel che nel frattempo si è preso il Chelsea e lo sta riconducendo ai vertici del calcio inglese ed europeo.