L’allievo di Riccardo Piatti non lascia scampo all’emergente e sorprendente finlandese. Per Sinner una prestazione da grande giocatore. Ai quarti di finale sfida contro il russo Alexander Bublik.
Jannik Sinner non si ferma più e porta a casa un altro successo nel torneo Masters 1000 di Miami. Il giocatore italiano prosegue la sua marcia e raggiunge i quarti di finale del main draw del torneo in corso di svolgimento in Florida. Questa volta a capitolare sotto i colpi dell’allievo di coach Riccardo Piatti è stato Emil Ruusuvuori, giovane e promettente giocatore che sta provando a dare lustro alla scuola finlandese. Tuttavia, quest’ultimo ben poco ha potuto contro lo strapotere fisico, atletico e soprattutto nella potenza dei colpi di un Sinner decisamente più in palla rispetto all’inizio del match contro il russo Khachanov nel turno precedente.
Fin dai primi scambi della partita, infatti, Jannik ha dato la sensazione di avere qualcosa in più – e neanche in maniera tenue – rispetto al suo avversario di giornata. Il match è iniziato con circa mezz’ora di ritardo rispetto al previsto, a causa di un problema tecnico alla rete. Una situazione che ha reso meno complicata la gara dal punto di vista della gestione delle energie, visto che il caldo è stato meno pesante. Il piano tattico dei due giocatori appare molto simile, sia Sinner che Ruusuvuori sembrano prediligere il gioco solido da fondo campo. Tuttavia, però, ben presto la differenza di valori è stata visibile.
Nel primo set, il game decisivo per la soluzione in favore dell’atleta italiano è l’ottavo, quello in cui Ruusuvuori perde la battuta per la prima volta nella partita. Sinner è sornione, attende l’errore del suo avversario e questo puntualmente arriva: doppio fallo e break azzurro. Jannik, dal canto suo, non si scompone e con un turno di battuta praticamente perfetto si aggiudica il primo set con il punteggio di 6-3. In avvio di secondo set il finlandese è in difficoltà nella gestione del servizio, concede una palla break nel terzo gioco ma riesce a salvarla. Due game dopo però Ruusuvuori ci ricasca e questa volta Sinner non gli dà scampo: break italiano.
Leggi anche -> Masters 1000 Miami: Musetti out ai sedicesimi
La partita appare ormai in discesa per un Sinner in gestione delle energie e e del ritmo della partita. Ora che Ruusuvuori è costretto a una vera e propria impresa per rincorrere la clamorosa rimonta, l’azzurro riesce a sfruttare meglio le sue doti senza scomporre il suo piano partita. Il finlandese cerca di alzare il ritmo e di presentarsi con maggiore frequenza nei pressi della rete, ma da un canto c’è il grande rendimento di Jannik al servizio e d’altra parte le sue giocate sugli scambi sono sempre positive. Si scivola via abbastanza velocemente verso il finale di partita, con Sinner che ottiene un altro break e chiude sul 6-2.
Leggi anche -> Miami, Sonego batte Galan e vola agli ottavi
Jannik Sinner, dunque, ottiene per la prima volta in carriera la qualificazione ai quarti di finale di un evento Masters 1000. Il suo avversario ai quarti sarà il russo Alexander Bublik, per una partita che sulla carta vede l’azzurro favorito. Queste le sue parole al termine del match contro Ruusuvuori, raccolte dai colleghi di Ubitennis: “Oggi non era facile perché la temperatura era un po’ più bassa. Rispetto a due giorni fa mi sono sentito meglio. Anche lui è un grandissimo giocatore, ha battuto grandi giocatori qua ma, sapendo che era più stanco di me, ho provato a rimanere attaccato a tutti i punti. Sono felice per oggi, ma il torneo non è ancora finito“. Con questa vittoria Sinner sale virtualmente al 26° posto del ranking mondiale.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…