Serie A

Corsa Champions: i calendari di Atalanta, Napoli, Juve, Milan e Lazio

In cinque per tre posti, la corsa Champions si accende, nelle prossime cinque gare si deciderà chi accederà alla più importante competizioni per club continentale.

Uno scatto dalla sfida di ieri tra Lazio e Milan (Credits: Getty Images)

Cinque squadre per tre posti, chi la spunterà? La corsa Champions infiamma un campionato che ha già assegnato lo Scudetto all’Inter a cui manca solo la matematica per festeggiare. Così adesso i fari sono tutti puntati sulle posizioni dalla seconda alla quarta con la classifica che attualmente vede l’Atalanta seconda a 68, Napoli, Juventus e Milan a 66 e Lazio a 61 ma con una gara da recuperare, quella del 18 maggio con il Torino. Le ultime gare raccontano di una Dea in forma smagliante, di una Lazio in forte crescita e di un Napoli rinato dopo un periodo di appannamento. Arrancano invece Juventus e Milan con i rossoneri reduci da due sconfitte di fila in altrettanti scontri diretti.

Verso la Champions, i calendari delle quattro squadre coinvolte

La corsa è incerta e molto dipenderà dai calendari delle squadre. L’ Atalanta parte con un leggero vantaggio sulle concorrenza e con un calendario abbordabile in cui sfiderà Sassuolo, Parma, Benevento, Genoa e Milan, ma il big match con i rossoneri sarà all’ultima giornata quando i giochi per la Dea potrebbero essere già fatti. Il Napoli nelle prossime giornate sarà arbitro della corsa salvezza, il 2 maggio affronterà il Cagliari, l’8 lo Spezia e il 16 la Fiorentina, le altre due sfide saranno con Verona e Udinese che nulla hanno da chiedere ancora a questo campionato.

LEGGI ANCHE: La Champions League cambia volto: nuovo format dal 2024

Calendario decisamente più difficile per la Juventus che dopo l’Udinese affronterà il 9 maggio alle 20,45 il Milan, partita da dentro o fuori, poi proseguirà la sua corsa contro Sassuolo, Inter e Bologna, senza dimenticare che il 19 maggio si giocherà anche la finale di Coppa Italia con l’Atalanta. Duro anche il prossimo mese del Milan, Pioli ripartirà dal Benevento, poi se la vedrà con Juve, Torino, Cagliari e Atalanta, tutte squadre impegnate nel raggiungimento del proprio obiettivo stagionale. Infine c’è la Lazio che vivrà il momento clou della stagione il 16 maggio con il derby contro la Roma, prima però dovrà riuscire a battere Genoa, Fiorentina e Parma. Nell’ultima giornata sarà invece sfida con il Sassuolo, mentre come detto il 18 maggio ci sarà il recupero con il Torino.

Matteo Oneto

Published by
Matteo Oneto

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago