Serie B

Reggiana-SPAL 1-2, cronaca in diretta: retrocessione La Regia, playoff Estensi in bilico

La penultima gara del campionato 2020/21 di Serie B fra Reggiana e SPAL sancisce la retrocessione in Lega Pro de La Regia. La vittoria 1-2 degli spallini, invece, non conferma l’entrata nella zona playoff della classifica: i ragazzi di Rastelli si giocheranno tutto nell’ultima giornata di campionato.

Serie B, partita SPAL-Reggiana del 18 gennaio 2021 nello Stadio Paolo Mazza (foto © SPAL Ferrara).

Reggiana-SPAL 1-2 | Cronaca della partita

>Primo tempo 0-1: poche emozioni, un palo per parte

Il primo tempo è tesisssimo, con entrambe le squadre che, in ottica classifica, si stanno giocando una finale. Trasforma il risultato sullo 0-1 il calcio di punizione dai 30 metri di Salvatore Esposito del 36′ si infila all’incrocio dei pali, dove il portiere avversario non riesce ad arrivare.

>Secondo tempo 1-2: la gara si infiamma, botta e risposta fra Varone e Strefezza

La gara ricomincia con numerosi errori da entrambi gli schieramenti. Al 65′ La Regia imposto alla destra un traversone, sul quale interviene in azione aerea Kirwan. La palla, molto probabillmente, sarebbe entrata comunque in porta, ma il tap-in di Varone da posizione centrale riapre la gara segnando il pareggio 1-1.

C’è la quasi inaspettata reazione degli spallini. Strefezza, su azione personale, si porta la palla avanti e s’inventa il sinistro che segna l’1-2. Con il Brescia ed il Chievo Verona che hanno vinto, si deciderà dunque nell’ultima giornata di campionato se la SPAL accederà ai playoff. È matematica, invece, la retrocessione della Reggiana.

Reggiana-SPAL 1-2 | Tabellino | Classifica

Di seguito il tabellino completo della gara, completo di cambi ed ammonizioni:

REGGIANA-SPAL 1-2: 35′ Sa.Esposito (S), 64′ Varone (R), 68′ Strefezza (S).

REGGIANA (3-5-1-1): Venturi; Espeche, Rozzio, Martinelli; Libutti, Del Pinto, Varone, F.Rossi, Lunetta; Radrezza; Zamparo. All.: Alvini.
A disposizione: Ajeti, Ardemagni, Cambiaghi, Cerofolini, Gyamfi, Kirwan, Laribi, Muratore, Pezzella, Siligardi, Yao, Zampano.

SPAL (3-4-1-2): Thiam; Sernicola, Okoli, Ranier; Dickmann, Segre, Murgia, Sala; Sa.Esposito; Asencio, Paloschi. All.: Rastelli.
A disposizione: Berisha, Di Francesco, Espeto, Floccari, Gomis, Missiroli, Mora, Moro, Seck, Spaltro, Tomovic, Tumminello, Vicari, Viviani.

ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova.

AMMONIZIONI: 21′ Del Pinto (R), 22′ Zamparo (R), 39′ Sernicola (S), 62′ Thiam (S), 70′ Rozzio (R), 73′ Martinelli (R), 88′ Floccari (S).


Leggi le interviste post-partita*:

Questa la classifica di Serie B aggiornata:

 

Reggiana-SPAL | Formazioni ufficiali

Ecco le probabili formazioni della gara:

REGGIANA (3-5-1-1): Venturi; Espeche, Rozzio, Martinelli; Libutti, Del Pinto, Varone, F.Rossi, Lunetta; Radrezza; Zamparo. All.: Alvini.
A disposizione: Ajeti, Ardemagni, Cambiaghi, Cerofolini, Gyamfi, Kirwan, Laribi, Muratore, Pezzella, Siligardi, Yao, Zampano.

SPAL (3-4-1-2): Thiam; Sernicola, Okoli, Ranier; Dickmann, Segre, Murgia, Sala; Sa.Esposito; Asencio, Paloschi. All.: Rastelli.
A disposizione: Berisha, Di Francesco, Espeto, Floccari, Gomis, Missiroli, Mora, Moro, Seck, Spaltro, Tomovic, Tumminello, Vicari, Viviani.

Reggiana-SPAL | Probabili formazioni

Se nella partita di andata entrambe le formazioni si erano presentate con la difesa a tre, ci sono buone possibilità che nella partita di ritorno di Serie B si giochi invece con quattro uomini schierati nel reparto arretrato. L’assenza di Kargbo ne La Regia costringerà probabilmente Alvini a rivedere tutto l’assetto offensivo della squadra.

Ci sono però anche buone notizie per i granata: Del Pinto e Yao sono tornati infatti disponibili, mentre Costa e Mazzocchi stanno ancora recuperando. Anche per Rastelli ci sarà un importante assenza, cioè quella di Valoti. Vicari e Viviani, invece, li si vederà di sicuro in panchina, ma le loro condizioni sono da verificare.

Queste le probabili formazioni della gara:

REGGIANA (4-3-2-1): Venturi; Libutti, Ajeti, Rozzio, Kirwan; Varone, Rossi, Muratore; Siligardi, Radrezza; Zamparo. All: Alvini.

SPAL (4-3-1-2): Berisha; Sernicola, Okoli, Ranieri, Sala; Segre, Sa.Esposito, Murgia; Strefezza; Di Francesco, Paloschi. All.: Rastelli.

Reggiana-SPAL | Convocati

Ecco i convocati di Rastelli:

I convocati della Reggiana verranno pubblicati qui non appena disponibili.

Reggiana-SPAL | Precedenti e curiosità

Dopo essersi affrontate in Serie C, SPAL e Reggiana si sono ritrovate 10 anni dopo in Serie B per la partita del 18 gennaio 2021. È finita con un 2-0 secco grazie alle reti di Valoti e D’Alessandro ed un dominio Estense evidenziato anche dalle statistiche della partita. Mentre i padroni di casa hanno avuto tre grandi occasioni, gli avversari zero.


Leggi anche le interviste pre-partita:.

La gara sarà fondamentale in ottica classifica. Mentre i biancazzurri, a 50 punti parimerito con Chievo Verona e Brescia, sono fuori per un soffio dalla zona playoff, La Regia insegue il sogno di poter ancora evitare una retrocessione. Un pareggio od una sconfitta il 7 maggio significhere una retrocessione sicura per i ragazzi di Alvini.

Chiara Mancini

Published by
Chiara Mancini

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago