13 punti nelle ultime 5 gare, per il Cagliari un ritmo da Champions League per la conquista di una salvezza che fino ad un mese fa sembrava difficilissima.
La svolta in quei minuti di recupero della sfida interna contro il Parma quando, sotto 3-2, riuscì con un vero e proprio miracolo a ribaltare il risultato e vincere la partita. Da quel momento la squadra di Semplici non si è più fermata, neanche a Napoli, e dopo la vittoria di ieri a Benevento vede ormai la salvezza.
Grande merito va dato proprio alla guida tecnica che sin dal suo arrivo è riuscito a dare l’impronta giusta ad un organico di tutto rispetto:
“Fin qui il nostro cammino è stato straordinario. Abbiamo cambiato passo, ci mancava l’aspetto caratteriale, non riuscivamo a mantenere la stessa mentalità per tutti i 95′. La squadra ha capito il momento e le difficoltà, siamo migliorati anche sotto il profilo mentale ed è stato questo che ci ha fatto fare il salto di qualità, stiamo interpretando le partite con quel coraggio e quella sicurezza che ho cercato di infondere dal primo giorno. Le doti tecniche ci sono sempre state, facevamo fatica a tirarle fuori”.
? | POST GARA#JoaoPedro: “Ancora uno sforzo”
➡️ https://t.co/ZZTXFSnQoQ#BeneventoCagliari #forzaCasteddu pic.twitter.com/e1APtZqtI3
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) May 9, 2021
Leggi anche: Benevento-Cagliari 1-3: tabellino, cronaca, highlights, classifica
Manca ancora un ulteriore passo, altri tre punti che potrebbero arrivare già mercoledì nella sfida casalinga contro la Fiorentina. Semplici però chiede concentrazione:
“Non dobbiamo buttare via quanto fatto finora. Stasera ci godiamo la gioia per la vittoria di oggi, ma poi concentriamoci subito su una partita importante come quella di mercoledì contro la Fiorentina. Per la salvezza matematica mancano ancora punti”.