Quartararo vince il GP Olanda ed è sempre più leader del mondiale

Fabio Quartararo vince il GP Olanda davanti a Vinales e a Mir e allunga in classifica su Zarco. Male le ducati Pecco sesto e Miller ritirato per un problema alla moto. Rossi cade ed è costretto al ritiro

GP Olanda
Quartararo vince il GP Olanda ed è sempre più leader del mondiale Credit Foto Getty Images

Fabio Quartararo si aggiudica il GP Olanda 2021 di MotoGP. Il francese dal settimo giro in poi domina la gara e allunga su Zarco, quarto oggi, nella classifica mondiale. Doppietta Yamaha con Vinales secondo a precedere la Suzuki del campione in carica Joan Mir.

Leggi anche -> GP Olanda: pole position di Viñales davanti a Quartararo

Quartararo nei primi giri deve fare i conti con Francesco Bagnaia, autore di un’ottima partenza. Dopo il dominio dei giorni scorsi della Yamaha, la Ducati ha voluto provare a fare un ritmo giusto per non far scappare il leader del Mondiale. Ma dopo 7 giri il pilota francese è riuscito ad andare via all’italiano, giro veloce e distacchi che superano i due secondi. Il long lap penalty per aver pestato il verde comminato poi a Pecco  mentre era secondo e in battaglia con la Honda di Nakagami rovina i piani della Ducati, alla fine arriva sesto. Sfortunato il compagno di squadra Miller che al quindicesimo giro scivola. L’australiano riesce a ripartire ma viene fermato poco dopo dalla direzione gara, secondo cui la sua Desmosedici perdeva olio in pista. Weekend da dimenticare anche per Valentino Rossi caduto all’ottavo giro alla curva 7.

Leggi anche -> MotoGP: Miller in Ducati anche nel 2022

Classifica piloti

1. Quartararo 156 punti
2. Zarco 122
3. Bagnaia 109
4. Mir 101
5. Miller 100
6. Viñales 95
7. Oliveira 85
8. A. Espargaro 61
9. B. Binder 60
10. M. Marquez 50