Il Brasile è la prima sudamericana qualificata ai mondiali: VIDEO

Con la vittoria ai danni della Colombia nella notte, il Brasile si assicura un posto ai mondiali in Qatar 2022.

Paquetà, autore del gol qualificazione del Brasile - foto Twitter. Sportmeteoweek
Paquetà, autore del gol qualificazione del Brasile – foto Twitter. Sportmeteoweek

Una conclusione di Paquetà, servito da Neymar, che Ospina non è riuscito a bloccare, ha permesso al Brasile di superare la Colombia per 1-0 ed assicurarsi almeno il quarto posto del girone di qualificazione ai prossimi mondiali in Qatar 2022, ultima posizione utile per la qualificazione diretta alla fase finale del torneo.

La partita disputata allo stadio Neo Quimica Arena di San Paolo ha visto affrontarsi due squadre dai moduli speculari, entrambe schierate col 4-3-3. Una partita che il Brasile ha però dominato, tirando ben 16 volte contro le sole 5 occasioni degli ospiti.

Un percorso quasi netto

Primi nel loro girone con 34 punti, i verdeoro sono la prima squadra sudamericana a staccare un biglietto per la competizione, raggiungendo la squadra ospitante del Qatar, la Danimarca (8 vittorie in altrettante partite nel gruppo F) e la Germania (che ha perso una sola partita nel gruppo J, contro la Macedonia del Nord, cadendo sotto i gol degli “italiani” Pandev e Elmas).

LEGGI ANCHE -> Barcellona, prende quota l’ipotesi di un clamoroso ritorno!

Il Brasile è riuscito a vincere ben 11 delle 12 partite giocate in queste qualificazioni mondiali, pareggiando solo la gara d’andata contro la Colombia per 0-0, segnando 27 gol e subendone solo 4.

Al secondo posto nel gruppo c’è l’Argentina di Messi e compagni, ferma a 25 punti, forte comunque di un vantaggio di 5 punti e due partite in meno sulla terza classificata, l’Ecuador, che nella notte ha battuto 1-0 il Venezuela con la rete firmata dal difensore del Bayer Leverkusen Hincapie. Al quarto posto troviamo il Chile degli interisti Sanchez e Vidal, fermo a 16 punti e vittorioso anch’esso la scorsa notte contro il Paraguay, grazie alla sfortunata autorete del portiere Silva, su calcio d’angolo battuto proprio dal Nino Maravilla.

Appaiati col Cile troviamo Colombia e Uguruay, forte quest’ultimo però di una partita in meno, che giocherà proprio questa notte contro l’Argentina. A 14 punti c’è anche il Perù di Lapadula, che spera ancora.

In sudamerica passano di diritto le prime quattro, mentre la quinta classificata dovrà andare incontro ad uno spareggio intercontinentale. Una bella lotta insomma, con ottime squadre che rischiano di rimanere fuori dalla competizione nazionale più ambita per i calciatori.