Calcio

Lazio-Sampdoria: probabili formazioni, precedenti e statistiche

Il sabato della 36a giornata di Serie A si chiuderà con il match dello stadio Olimpico di Roma tra Lazio e Sampdoria.

Una sfida che pò essere decisiva quella dell’Olimpico di Roma dove Lazio e Sampdoria vanno alla ricerca di 3 punti che sarebbero fondamentali nel raggiungimento dei rispettivi obbiettivi.

 

Ciro Immobile ed Alex Ferrari [Credit: ANSA] – Meteoweek

L’anticipo delle 20:45 del sabato di Serie A sarà quello che vedrà affrontarsi Lazio e Sampdoria.

I padroni di casa arrivano alla sfida forti di una rocambolesca quanto importante vittoria sul campo dello Spezia. I biancocelesti si trovano ora ad avere un vantaggio di 3 punti nei confronti di Fiorentina e Atalanta (rispettivamente settima e ottava) e quindi vicini a ottenere l’ultimo posto valido per la qualificazione in Europa League.

La Samp, dopo un momento di forma orribile, è riuscita a scuotersi nel momento più importante della stagione vincendo di misura il Derby contro il Genova. I blucerchiati si trovano ora quindicesimi a più 5 sul Cagliari terzultimo e sempre più vicini alla permanenza nella massima serie del calcio italiano.

LEGGI ANCHE—->Cagliari, clamoroso retroscena sul caso Mazzarri

Lazio-Sampdoria: le probabili formazioni

Lazio

Sarri dovrebbe optare per confermare la gran parte delle scelte fatte contro lo Spezia nell’ultima giornata. In difesa di nuovo Patric e Acerbi centrali con Marusic a sinistra e Lazzari a destra, in mediana l’unico cambio rispetto all’ultimo 11 titolare con Luis Alberto che torna dal primo minuto al posto di Basic. Davanti l’assenza di Pedro obbliga nuovamente il tridente con Anderson, Immobile e Zaccagni.

Probabile formazione Lazio (4-3-3): Strakosha; Lazzari, Patric, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Leiva, L. Alberto; Anderson, Immobile, Zaccagni.
Allenatore: M. Sarri

Sampdoria

Giampaolo ritrova Rincon che trova subito una maglia da titolare al posto di Sensi, per il resto si va verso la conferma degli altri 10 che hanno vinto il derby. In difesa Augello titolare a sinistra mentre a centrocampo, con Rincon, dentro Ekdal e Thorsby, sulle fasce agiranno Candreva e Sabiri con Caputo unica punta.

Probabile formazione Sampdoria (4-1-4-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Ekdal; Candreva, Rincon, Thorsby, Sabiri; Caputo.
Allenatore: M. Giampaolo

Un’immagine del match d’andata [Credit: ANSA] – Meteoweek

Squadra arbitrale

Arbitro: Massa
Assistenti: Bottegoni – Vono
IV uomo: Paterna
VAR: Abisso
AVAR: Costanzo

Lazio-Sampdoria: statistiche e precedenti

La Lazio ha mancato l’appuntamento con il gol solo in una delle ultime 20 sfide di Serie A TIM contro la Sampdoria, parziale in cui ha registrato solamente due sconfitte (1-2 il 24 aprile 2016 e 0-3 il 17 ottobre 2020) – completano 15 successi e tre pareggi.

L’ultimo successo della Sampdoria all’Olimpico contro la Lazio in Serie A TIM risale al 23 gennaio 2005 (2-1 con Walter Novellino alla guida) – da allora i biancocelesti hanno ottenuto 12 successi e tre pareggi, tenendo la porta inviolata ben nove volte.

La Lazio non perde da 10 sfide contro formazioni liguri in Serie A TIM (9V, 1N) e in particolare ha vinto tutte le ultime otto segnando 27 reti (3.4 di media a match) – l’ultima sconfitta risale allo 0-3 contro la Sampdoria nell’ottobre 2020.

Dopo la sconfitta casalinga per 1-2 contro il Milan, la Lazio potrebbe perdere due partite interne di fila in Serie A TIM per la prima volta dal dicembre 2020 (in quell’occasione contro Udinese ed Hellas Verona).

Dopo l’1-0 nel Derby di Genova nell’ultimo turno di campionato, la Sampdoria potrebbe tenere la porta inviolata in due gare di fila in Serie A TIM per la prima volta dal maggio 2021, nelle ultime due panchine di Claudio Ranieri con i blucerchiati.

La Lazio e la Sampdoria hanno registrato lo stesso numero di recuperi offensivi nella Serie A TIM in corso (272) – tuttavia la formazione di Sarri è riuscita a capitalizzare più del triplo delle occasioni rispetto ai liguri, segnando da queste situazioni di gioco ben 10 reti (primato nel torneo), contro le tre blucerchiate.

La Lazio è la squadra che ha registrato più sequenze su azione di almeno 10 passaggi in questa Serie A TIM (575, ben 372 in più degli avversari di giornata) – i biancocelesti guidano infatti la classifica della percentuale di passaggi riusciti nel campionato in corso (86.9%).

La Sampdoria è una delle due squadre contro cui Ciro Immobile ha segnato più gol in Serie A TIM (14, alla pari con il Genoa) – l’attaccante classe ‘90 (182 reti) è a soli due gol dall’eguagliare Gabriel Batistuta (184 centri) al 12º posto dei migliori marcatori in Serie A TIM.

Nell’ultimo turno di campionato, Francesco Acerbi ha segnato il suo quarto gol in questo campionato (non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A TIM) – con quattro centri, la Sampdoria è la sua vittima preferita nella competizione, oltre ad essere la formazione contro cui ha ottenuto più successi (10) nella massima serie.

Fabio Quagliarella ha segnato otto reti contro la Lazio in Serie A TIM – l’attaccante della Sampdoria tuttavia non trova il gol in trasferta in campionato dal 16 maggio 2021 (v Udinese), i suoi ultimi quattro centri nel torneo sono infatti arrivati al Ferraris.

[Fonte: Lega Serie A]

LEGGI ANCHE—->Serie A, la corsa salvezza entra nel vivo: il calendario

All’andata a imporsi fu la Lazio per 1-3 con i gol di Immobile (doppietta) e Milinkovic-Savic, per la Samp Gabbiadini nel finale.

Alessandro Lisi

Published by
Alessandro Lisi

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago