Giovanni Malagò: “Il calcio prenda la via del buon senso”

Il presidente del CONI risponde ai recenti attacchi rivolti ai capi della Lega di serie A. “Nelle prossime ore il campionato tornerà a essere regolare”, dichiara Malagò.

giovanni malagò

Continua a regnare il caos nella stanza dei bottoni del calcio italiano. Le decisioni prese in merito alla scorsa giornata del campionato di serie A continuano a lasciare strascichi fatti di forti polemiche e dissenso. L’ultimo caso si è visto nella scorsa notte, con il presidente dell’Inter Zhang che ha attaccato via Instagram – e senza mezzi termini – il presidente della Lega Del Pino. Un attacco poi rimosso dal social network, ma che è durato abbastanza per riuscire a fare il giro del web, arrivando ovviamente anche ai poteri forti del calcio italiano.

A parlare in tal senso è stato Giovanni Malagò. Il presidente del CONI è stato intervistato dai colleghi dell’ANSA per provare a dire la sua sulla situazione critica del campionato. Chiaramente il Coronavirus sta dando grossi problemi nella gestione del calendario di serie A. Ma Malagò vuole provare a tenere i toni più bassi possibili, visto che c’è una stagione da portare a termine. E allora ecco che, dal suo punto di vista, emergono parole che provano a mettere al bando le polemiche, gli attacchi pubblici e i dissensi espressi in maniera così aspra.

Il presidente dell’Inter Steven Zhang ha attaccato duramente la Lega – meteoweek.com

Sarei poco serio se dicessi qualcosa di diverso rispetto a quanto è stato detto finora – ha dichiarato Malagò – . È necessario prendere la strada del buon senso. Il calcio italiano deve prendere delle decisioni. Mi sembra che sia abbastanza chiara la soluzione migliore, o la meno peggio. Non c’è una singola decisione che vada bene a tutti, e allora in questi casi bisogna compattare la squadra, o quantomeno compattarla il più possibile“.

Si parla anche di regolarità del campionato, che è stata in parte minata da questi continui dietrofront. In questo caso Malagò sottolinea il carattere straordinario degli eventi avvenuti in questi giorni. Pertanto dà l’appuntamento ai prossimi eventi ufficiali. “Penso che sono subentrati dei fattori che hanno sicuramente cambiato alcune date, come voi sapete benissimo. Ma se c’è la possibilità di recuperare e di riportare tutto nell’alveo della regolarità, questo è un auspicio o comunque qualcosa da tenere in conto. Basterà aspettare qualche ora, mercoledì c’è il consiglio direttivo e l’assemblea della Lega. In questi due eventi – conclude Malagò – si troveranno tutte le risposte“.