Manchester City-Marsiglia 3-0: i francesi salutano l’Europa, Guardiola agli ottavi

Manchester City-Marsiglia finisce 3-0 con i gol di Ferran Torres, Aguero e Sterling a decidere la sfida. Il verdetto è amaro per i francesi, mentre il City, già qualificato prima della gara, si tiene stretto il primo posto e arriverà agli ottavi forte della miglior difesa di tutto il torneo.

Manchester City-Marsiglia
Ferran Torres esulta dopo il gol in Manchester City-Marsiglia (Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Il City, come da pronostico, si presenta in campo con le seconde linee e tanti giovani interessanti. Guardiola sceglie il classico 4-3-3, ma lascia in panchina i centravanti Aguero e Gabriel Jesus, piazzando al centro dell’attacco Ferran Torres che in estate è stato corteggiato anche dalla Juventus. Per il resto ci sono i gioiellini Foden, a centrocampo, e Garcia e Ake in difesa. Villas Boas risolve a favore di Germain il ballottaggio per il numero 9 con Bendetto che parte dalla panchina. Le ali sono i due giocatori più tecnici della rosa dei francesi, Payet e Thauvin, nel mirino di Milan e Atalanta.

Il racconto di Manchester City-Marsiglia 3-0

Il copione di Manchester City-Marsiglia è chiaro fin dalle prime battute, gli inglesi fanno la gara e sfondano subito il fragile muro francese ma Mahrez al 7’ e Laporte all’11 graziano Mandanda. Il Marsiglia soffre il pressing alto di Guendogan e compagni, non esce quasi mai dalla propria metà campo, ma nel frattempo riceve l’ottima notizia del vantaggio del Porto contro l’Olympiakos che potrebbe rendere tutto più facile in ottica terzo posto.

LEGGI ANCHE: Inter-Shakhtar 0-0 | Cronaca | Il tabellino | Nerazzurri fuori dall’Europa

I minuti passano, Bernardo Silva e Mahrez con la loro classe illuminano il match, ma il City rispetto a inizio gara crea meno pericoli e Guardiola è anche costretto a effettuare il primo cambio al 28’ con Stones che sostituisce l’infortunato Garcia nel cuore della difesa. I francesi sono sempre più guardinghi, anche perché il pareggio significa qualificazione all’Europa League, e così ai citizens non resta che provarci da fuori area ma Foden e Mahrez non inquadrano la porta. Intorno al 40’ triplo squillo nel giro di due minuti per il Marsiglia, prima Stones è provvidenziale nel contrastare Germain a pochi passi dalla porta del City, poi ci provano Sanson e Gueye ma il primo non trova la porta e il secondo viene chiuso in angolo da Steffen.

Nella ripresa i padroni di casa trovano subito la via del gol con Ferran Torres che al 48’ appoggia in rete l’assist al bacio di Mahrez. La risposta dei transalpini è immediata con Baleradi che non trova la porta dal centro dell’area di rigore sugli sviluppi di un angolo. Il Marsiglia a cui a questo punto il risultato non basta più per il terzo posto, non riesce comunque a cambiare passo e anzi rischia di capitolare ancora ma Mandanda è bravo sia su Foden che su Stones. Villas Boas si gioca le carte Rongier, Benedetto, Akè e Strootman e Cuisance, ma la gara resta incanalata sempre sugli stessi binari, ben colorati di azzurro come le maglie dei padroni di casa. Prima della fine c’è ancora tempo per la rete di Aguero che al 77’ si avventa sulla respinta corta di Mandanda dopo l’imperioso colpo di testa di Ake e per il tris degli inglesi con Sterling a tempo quasi scaduto.

Guardiola chiude così la pratica nel Gruppo C con la quinta vittoria in Europa e la miglior difesa del torneo con una sola rete subita, all’esordio, in sei gare disputate.

Il tabellino della gara

Manchester City-Marsiglia 3-0

Marcatori: 48’ Torres, 77’ Aguero, 91′ Sterling

Manchester City (4-3-3) Steffen, Walker, Garcia (28’ Stones), Leporte, Ake; Guendogan (46’ Sterling), Fernandinho, Foden; Mahrez (65’ Aguero), Torres, Silva. All. Guardiola

Marsiglia (4-3-3) Mandanda, Sakai, Gonzalez, Balerdi, Nagatomo; Sanson, Kamara (65’ Rongier), Gueye (75’ Strootman); Thauvin (74’ Akè), Germain (76’ Benedetto), Payet (65’ Cuisance). All. Villas Boas.

Ammoniti: 38’ Gueye (M)

Arbitro: Meler (Tur)

La classifica del Girone C

Manchester City 16
Porto 13
Olympiakos 3
Marsiglia 3