Champions League ricchissima, i premi fanno gola: cosa finisce nelle tasche di Juve, Lazio e Atalanta dopo l’accesso agli ottavi? E quanto perde l’Inter…
La Champions League più ricca di sempre, un montepremi totale da 1.95 miliardi euro messo a disposizione dall’Uefa per la Champions League, un sacco di premi per le qualificate agli ottavi Juve, Lazio e Atalanta e…un treno merci di rimpianti per l’Inter. Questo è davvero oro che cola, oltretutto in tempi di Covid, per i club che partecipano al torneo calcistico più importante in Europa e che non possono contare su ricavi da botteghino e merchandising a pieno regime, escluse le piattaforme e-commerce.
Le entrate nette disponibili per i club partecipanti vengono così suddivise:
Dopo i circa 86 milioni di euro incassati nel 2019/2020 dalla Juventus il passaggio agli ottavi per i bianconeri vale già la bellezza di 68.2 milioni di euro circa. Ecco l’esatta suddivisione degli utili da inserire a bilancio, che nel tempo hanno costruito una Juve stellare capace di permettersi, tra le altre cose, Cristiano Ronaldo.
Nel dettaglio, il ranking storico/decennale si riferisce al rendimento del club negli ultimi 10 anni. L’anno scorso ha fruttato quasi 30 milioni. Il market pool, invece, si basa sui diritti tv e ad oggi può essere solo stimato.
Leggi anche > Champions League, il sorteggio | Le insidie per Juventus, Atalanta e Lazio
Palla dentro, palla fuori: cambia tutto. La traversa colpita dal Bruges al 94′ porta alla Lazio una vagonata di milioni di euro in più rispetto alla retrocessione in Europa League. I calcoli sono identici a quelli relativi alla Juve, ma i biancocelesti hanno vinto due gare pareggiandone quattro. Due calcoli: 33.8 milioni di euro circa (9 milioni di euro per i risultati, 9.5 per gli ottavi e 15.3 per il gettone di presenza) più 12 milioni per il ranking storico, uguale 45 milioni di euro circa. E mancano i ricavi derivanti dal market pool.
In casa Atalanta 15.3 milioni per il gettone presenza, 5.5 per il ranking storico/decennale, 9.9 per i risultati, 9.5 per l’accesso agli ottavi. Totale: 39.4 milioni di euro circa, da sommare sempre al market pool.
Se le italiane dovessero arrivare fino in fondo alla competizione, ovvero fino alla finale di Istanbul, andrebbero poi a incassare altri 38 milioni, 10.5 per i quarti, 12.5 per la semifinale, 15 la finale, ai quali va aggiunto il bonus di 4 milioni per chi alza la Coppa. A queste cifre andrà sempre aggiunto l’importo di 2.7 milioni di euro a vittoria. Champions, pioggia di soldi.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…