Tuchel: “Cammino incredibile, Neymar è straordinario”

Il tecnico del Paris Saint Germain si esalta nel vedere il culmine della rincorsa della sua squadra, capace solo di vincere nelle ultime tre gare. Tuchel, poi, spende parole al miele per il brasiliano: “Non era in forma, ma ora si è ripreso ed è decisivo per noi”.

tuchel sport meteoweek
Il tecnico del Psg può ritenersi soddisfatto – meteoweek.com

Thomas Tuchel può godersi un’altra grande serata europea per il suo Paris Saint Germain. La vittoria larga ai danni dei turchi del Basaksehir, arrivata quasi 24 ore dopo lo scandalo dell’insulto razzista del quarto uomo a un giocatore ospite, consente alla compagine transalpina di chiudere il cammino nel girone al primo posto. Una situazione incredibile per i parigini, che dopo le prime tre gare avevano ottenuto altrettanti punti. Poi lo sprint decisivo con i successi contro Lipsia, Manchester United e infine Basaksehir. Dall’ultimo al primo posto, tutto in un mese.

Tuchel, al termine della partita, ha sottolineato proprio questa splendida rincorsa da parte della sua squadra. Tutto frutto del grande lavoro delle ultime settimane: “Sono assolutamente felice per la prestazione che abbiamo messo in campo e per il risultato che abbiamo ottenuto. È davvero incredibile il fatto che siamo arrivati al primo posto in un girone in cui avevamo ottenuto appena tre punti nelle prime tre partite. Arrivavamo dopo una situazione molto difficile in questa prima parte di stagione e ne siamo venuti fuori dopo un cammino molto lungo”.

Proprio a proposito della necessità di rincorrere l’obiettivo degli ottavi, Tuchel ha sottolineato la crescita dei vice-campioni d’Europa. Un cammino imperioso e senza ostacoli per il Psg: “Abbiamo lavorato duramente e lo abbiamo fatto con grande determinazione. Abbiamo dovuto cambiare un po’ di cose nel corso della fase a gironi. Per fortuna i cambiamenti sono avvenuti al meglio per noi, siamo riusciti a giocare molto bene e abbiamo sfoderato la parte migliore di noi. Sono molto contento per la prestazione di oggi, ma soprattutto per la mentalità e per la qualità espressa”.

Tuchel si gode un super Neymar – meteoweek.com

Tuchel si gode super Neymar

E poi c’è Neymar, il giocatore che ha trascinato il Psg nelle ultime gare. Cinque gol tra Old Trafford e la sfida al Basaksehir. Tuchel, per il momento, se lo gode: “Avete potuto vedere cosa è in grado di fare quando approccia la partita nella maniera giusta. Quando ha questo genere di sensazioni può mettersi la squadra sulle spalle e ha dimostrato di esserne assolutamente capace. È un giocatore straordinario, ha una qualità superiore ed è decisivo per noi. Questo è ciò che è capace di fare, lo vediamo praticamente in ogni partita. È importante che stia sempre bene così e che non perda i suoi ritmi”.

Leggi anche -> 

Leggi anche -> 

“Era reduce anche da un periodo di forma incredibile quando ci siamo spostati in Portogallo – prosegue Tuchel su Neymar – . Poi tra il Covid e alcuni piccoli infortuni c’è voluto un po’ di tempo affinchè tornasse in forma. Ora però sta bene ed è decisivo per le nostre sorti. Ha fatto una partita incredibile a Manchester e si è ripetuto anche questa sera”.