Sci

Marta Bassino ci prova: “Mi piace essere vista come la favorita”

La sciatrice di Borgo San Dalmazzo si prepara nel migliore dei modi alle gare in programma a Courchevel. E sulla coppa del mondo, Marta Bassino non si monta la testa: “Non ci penso, preferisco pensare a ogni singola gara”.

Il sorriso contagioso di Marta Bassino – meteoweek.com (Photo by Alexis Boichard/Agence Zoom/Getty Images)

Marta Bassino non rappresenta più il nuovo che avanza nello sci alpino italiano e internazionale. La sciatrice nativa di Borgo San Dalmazzo è ormai una certezza, una atleta di punta, tanto che nel weekend indosserà il primo pettorale rosso in carriera. E lo esibirà nel doppio slalom gigante di Courchevel, dato che guida la classifica di specialità. Ma Marta fa capire di apprezzare gli stimoli e la pressione derivanti: “La pressione mi piace, mi piace arrivare in pista e pensare che posso essere la favorita. Ci alleniamo per questo, per provare a essere le più forti, la competizione mi stimola“.

Non mancano le rivali per una Marta Bassino che è comunque molto carica alla vigilia di questo doppio appuntamento. La azzurra, però, al momento non vuole montarsi la testa e lasciarsi prendere da pensieri di Coppa del Mondo. Almeno per ora non è questo il suo obiettivo: “Sono sincera, alla Coppa non penso. Per carattere, sono abituata a vivere alla giornata, a cercare di dare il meglio gara dopo gara. Guardare oltre l’orizzonte può essere pericoloso, perché a inseguire l’obiettivo più grande finisci per inciampare sul primo scalino. Per la Coppa di specialità il discorso cambia, soprattutto se dovessi tenere una buona condizione a lungo“.

Marta Bassino danza tra le porte – meteoweek.com (Photo by Millo Moravski/Agence Zoom/Getty Images)

E poi Marta fa parte di una squadra fortissima, in particolare per la presenza di due big come Federica Brignone e Sofia Goggia. Lei stessa se ne rende conto e ne coglie solo benefici: “Avere compagne fortissime è molto stimolante, perché ti spingono ad andare oltre i tuoi limiti soprattutto in allenamento, tenendoti sempre sulla corda“. Ma quali sono le sue rivali? Ce lo spiega molto schiettamente: “La Vlhova nelle ultime gare ha preso gli occhi, sembrava imbattibile, e poi c’è Fede. Sarà una bella sfida, aspetto la ricognizione per capire com’è il fondo, danno neve in arrivo ma secondo me l’unica incognita potrà essere la visibilità. E comunque i campioni passare oltre ogni difficoltà“.

Leggi anche -> 

Leggi anche -> 

Tra le altre cose, il prossimo anno sarà anche quello in cui si disputeranno i mondiali in quel di Cortina d’Ampezzo. Un obiettivo che Marta Bassino si è decisamente posta, dato che lo slalom gigante (e magari anche il Super-G) possono essere due gare da mettere nel mirino. “Saranno un obiettivo importante, ma non possono diventare un’ossessione. Il modo migliore per preparare un evento del genere è cercare il risultato in ogni gara, senza calare di concentrazione, altrimenti lasci per strada occasioni e convinzione“. Chissà, intanto, se Marta chiuderà l’anno con quel pettorale rosso che oggi esibirà per la prima volta.

Francesco Cammuca

Published by
Francesco Cammuca

Recent Posts

Il Monza non si ferma più, ecco un altro colpo: arriva Caprari

Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…

2 anni ago

Dybala è un giocatore della Roma, scelto il numero di maglia

Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…

2 anni ago

Bremer, duello all’ultimo respiro fra Juve ed Inter: sono ore cruciali

Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…

2 anni ago

Dybala conteso tra Napoli e Roma: chi la spunterà?

Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…

2 anni ago

Milan – De Ketelaere sempre più vicino: ecco l’indizio che conferma tutto

Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…

2 anni ago

Napoli, non solo il Monza su Petagna: si inserisce un’altra squadra

Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…

2 anni ago