Oggi i sorteggi di Champions ed Europa League

Oggi a Nyon si terranno i sorteggi di Champions ed Europa League: interessate Juventus, Atalanta e Lazio per la massima competizione continentale, Milan Roma e Napoli per l’altro trofeo. Scopriamo le possibili avversarie delle italiane.

Domani a Nyon si terranno i sorteggi di Champions ed Europa League (Foto Getty Images)

Alle 12 di oggi, a Nyon, si terranno i sorteggi degli ottavi di finale di Champions e dei sedicesimi di Europa League. Nella prima competizione sono ancora in corsa Juventus, Atalanta e Lazio, nell’altra Milan, Roma e Napoli: per tutte l’urna nasconde delle insidie.

CHAMPIONS LEAGUE

Le 16 qualificate agli ottavi di finale sono suddivise in due fasce, la prima comprende le vincitrici degli otto gironi, l’altra le seconde. I criteri per il primo turno a eliminazione diretta, non per quelli successivi, sono due: niente scontri fra squadre che si sono affrontate nei gironi o dello stesso Paese.

La Juventus è l’unica delle italiane ad aver chiuso in testa il gruppo: ad avere i timori maggiori sono dunque Lazio e Atalanta. Paure racchiuse in diversi nomi, tra cui quello del Real Madrid: in base ai criteri per il primo turno, le “merengues” possono incrociare soltanto Lipsia, Porto e appunto Atalanta e Lazio. Tra biancocelesti e Real sono 4 i precedenti (2 vittorie spagnole e altrettanti pareggi), mentre i bergamaschi non hanno mai affrontato la squadra con più successi (13) in Champions League.

Leggi anche: Premi Champions: quanto incassano Juve, Lazio e Atalanta

Occhio anche al Manchester City, che può finire nel destino sia dell’Atalanta che della Lazio, mente il Liverpool può incrociare soltanto la squadra di Inzaghi avendo affrontato nel girone i bergamaschi (vincitori ad Anfield): sarebbe la prima volta. A chiudere il quadro degli “spauracchi”, i campioni in carica del Bayern Monaco, tra le principali favorite per la vittoria finale anche in questa edizione. Oltre ovviamente il Psg: i francesi hanno eliminato l’Atalanta nella scorsa edizione, ai quarti di finale, grazie a una rimonta nel finale. Per i ragazzi di Gasperini, dunque potrebbe prefigurarsi l’opportunità di rifarsi.

Per quanto riguarda la Juventus, ha cinque possibili rivali: Borussia Moenchengladbach, Siviglia, Porto, Lipsia e Atletico Madrid, il più temibile del lotto. Uno scontro, quello con la formazione allenata da Simeone, che desterebbe curiosità anche per l’incrocio tra i bianconeri e Suarez. Il cui esame d’italiano per ottenere la cittadinanza in vista dell’approdo alla Juve è al centro di un’inchiesta giudiziaria.

EUROPA LEAGUE

Alle 13, a Nyon, sarà la volta del sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League. Nell’urna le vincitrici e seconde dei dodici gironi, più le terze classificate degli otto gruppi di Champions League. Milan, Napoli e Roma sono fra le teste di serie: da evitare Benfica, Salisburgo e Stella Rossa.