Dopo la strepitosa cavalcata in Lega Pro salta in serie B la panchina di Mimmo Toscano, esonerato nella sua Reggina, dove ha vinto da giocatore ed allenatore. Lo ha comunicato dopo Reggina-Venezia 1-2 il presidente Luca Gallo.
Momentaccio per la Reggina, sconfitta questa sera per la 12esima giornata di serie B dal Venezia in rimonta per 1-2. Una Reggina in controllo del match per 60 minuti e in vantaggio con il primo gol stagionale dell’ex Palermo Lafferty, si ritrova nell’ultima mezzora prigioniera di incredibili ansie e paure. Gli amaranto smettono di giocare, arretrano il baricentro, spazzano palloni a casaccio in una metà campo veneta deserta. E il Venezia in dieci minuti la pareggia, la ribalta e non perdona.
Il segnale arriva in netto anticipo, esattamente all’83’, ovvero quando Bocalon completa la rimonta, tecnica e psicologica, del Venezia segnando l’1-2 dopo l’1-0 amaranto di Lafferty (11′) e il pareggio veneto di Aramu (76′). Luca Gallo, presidente della Reggina, prende e se ne va, lasciando vuoto il suo posto in tribuna. La rabbia sale alle stelle.
Prima di mezzanotte arriva la conferenza stampa esclusiva, su Reggina Tv, proprio del presidente dei calabresi. E quando parla lui, non è mai per caso.
Leggi anche > Reggina-Venezia 1-2 | Cronaca | Tabellino | Voti | Classifica
Luca Gallo conferma che Toscano è stato esonerato: “Mimmo Toscano è stato sollevato dall’incarico. Per il momento la squadra è affidata a Falsini, tecnico della Primavera. Mi spiace dare questa comunicazione, ma dopo le ultime due partite non si poteva fare altrimenti. La verità è che il pensiero di esonerare Toscano mi era venuto in mente già in precedenza. Ora siamo a 6 sconfitte nelle ultime 7 partite. Se fossimo andati avanti così avremmo centrato il record negativo storico in serie B”.
Ancora Gallo: “Si cerca di essere freddi, si cerca sempre di non prendere decisioni avventate ma ponderate. Il tempo però è passato e i risultati non sono venuti. Anzi, la situazione è peggiorata. Oggi non posso fare altrimenti. La decisione presa fa male, ma mi fa stare tranquillo con la mia coscienza. Ci sono tre nomi in ballo per la panchina, valuteremo nelle prossime ore”.
Alcuni giornalisti chiedono a Gallo se anche il ds Taibi è in discussione: “Tutti sono in discussione, anche i calciatori, se si continua a perdere e purtroppo quello che deve prendere le decisioni sono io. E non posso auto-esonerarmi. Se si continua a perdere d’altronde che devi fare? Giochiamo e perdiamo, giochiamo e perdiamo…Ho detto molte volte che l’allenatore non era in discussione, ma le cose sono cambiate. Abbiamo continuato a perdere, qualcosa andava fatto per forza’.
Classifica serie B
Salernitana 23 punti
Empoli 22
Spal 21
Venezia 21
Lecce 20
Frosinone 20
Cittadella 17
Chievo 17
Monza 17
Reggiana 14
Bresca 13
Pordenone 13
Pisa 13
Vicenza 12
Reggina 10
Cosenza 9
Cremonese 9
Pescara 7
Ascoli 6
Entella 5
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…