AlphaTauri: Tsunoda prenderà il posto di Kvyat

Tsunoda, terzo classificato nell’ultimo campionato di Formula 2, prenderà il posto del russo Kvyat. Era entrato nel programma Junior Team della Red Bull ed è “spinto” anche dalla Honda

AlphaTauri: Tsunoda prenderà il posto di Kvyat – meteoweek.com

Yuki Tsunoda è il nuovo pilota dell’AlphaTauri per il Mondiale di Formula 1 2021. Affiancherà Pierre Gasly – vincitore a Monza nel 2020 – e prenderà il posto del russo Daniil Kvyat. Vent’anni, giapponese di Kanagawa, terzo classificato nel campionato F.2 2020 con sette podi e tre vittorie complessive: il piazzamento finale con il team Carlin gli aveva aperto le porte della Superlicenza necessaria per correre in Formula 1. Martedì 15 dicembre ha effettuato i test ufficiali post-stagione sull’AlphaTauri, e quest’anno aveva già compiuto circa 300 km a Imola su una F.1 del 2018.

Leggi anche -> Mick Schumacher non vede l’ora: “Orgoglioso di andare in Formula 1”

Tsunoda a bordo dell’AlphaTauri AT01 – meteoweek.com

La F.1, per il 20enne giapponese, era nel mirino da tempo, da quando due anni fa aveva vinto la F.4 Giappone. Entrato nel Red Bull Junior Team dopo essere stato membro dello Young Driver Program di Honda, il giapponese è stato voluto da Helmut Marko, dal team principal Franz Tost e dai vertici Red Bull al posto di Kvyat, bocciato dal suo team dopo una stagione anonima. Un giapponese mancava in Formula 1 dal 2014, quando Kamui Kobayashi si era ritirato con la sua Caterham-Renault nel GP Abu Dhabi; “So che porterò con me le aspettative di tanti tifosi giapponesi — ha detto Tsunoda in una nota AlphaTauri – e cercherò di fare del mio meglio anche per loro”.

Leggi anche -> Fernando Alonso il pilota dei record | Lui il primo a farlo in Formula 1