Dalla prima partita persa contro la Torinese, alle vittorie in Champions League, fino alle figure leggendarie come Gullit e Van Basten. Il Milan oggi compie 121 anni, ecco le parole del Presidente Paolo Scaroni.
Per il Diavolo è stata una partenza in salita. La fondazione di un club di calcio a Milano fu ideata nel 1899 all’hotel Du Nord e des Anglais, grazie a un gruppo di inglesi e italiani dell’alta società milanese: Alfred Edwards (primo Presidente), Edward Berra Nathan, Samuel Richard Davies, David Allison, Daniele Angeloni, Giannino Camperio, Antonio Dubini, Guido Valerio e – il futuro primo alenatore– Herbert Kilpin.
Furono loro, infatti, a riunirsi tra il 15 dicembre e il 18 dicembre nell’albergo meneghino, costituendo di fatto il Milan Football & Cricket Club, la cui data di fondazione – in mancanza dell’atto costitutivo ufficiale, viene tradizionalmente fissata al 16 dicembre 1899. Nel gennaio del 1900, Edwards affilia il club alla Federazione Italiana Football e pochi giorni dopo disputa la sua prima partita ufficiale, perdendo 3-0 contro la Torinese in campionato.
Da lì il Milan avrebbe vinto il campionato dopo soli due anni e una serie di premi e trofei, che l’hanno reso il club più titolato al mondo nel 2008-2009, prima del dominio del Real Madrid. 30 trofei nazionali e 18 internazionali, mica male per un 121enne.
Leggi anche—-> Calciomercato Milan, vice Ibra: i nomi nuovi sono Scamacca e Edouard
Anche Paolo Scaroni ha voluto lanciare il suo messaggio di auguri attraverso il profilo Twitter della società. “121 anni di storia, amore, passione, fedeltà, orgoglio e vittorie. E un futuro da scrivere e costruire insieme. Buon Compleanno al nostro Milan“- ha scritto.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…