Un Milan da record: è l’unica squadra imbattuta in Europa

Il 2020 è stato un anno da incorniciare per il Milan: nessuna squadra in Europa come il Diavolo. Nessuno ha fatto meglio dei rossoneri.

Secondo i dati raccolti da Opta, il Milan è l’unica squadra in Europa a non aver mai rimediato una sconfitta. Fino a qualche giorno fa condivideva il podio con la Juventus di Andrea Pirlo, che però ha perso in casa nell’ultimo turno di campionato contro la Fiorentina.

Il Milan sul tetto d’Europa

Sembra ieri che Pippo Inzaghi insaccava il secondo gol al Liverpool nella storia finale di Champions League di Atene nel 2007. Dopo 13 anni i colori rossoneri sono tornati a invadere l’Olimpo del calcio: infatti nessuna squadra in Europa ha marciato al ritmo del Diavolo. Il Milan le ha vinte tutte e ne ha pareggiate 4. Soltanto la Juventus poteva fregiarsi di questo onore, ma la sconfitta contro la Fiorentina, li ha fatti scendere dal piedistallo più alto. E ora c’è solo il Diavolo a guardare tutti dall’alto.

Anche l’Atletico stava marciando a tempi da record ma, durante il derby di Madrid, ha perso la possibilità di condividere questo primato con la squadra di Pioli. Il Milan è rimasta l’unica squadra imbattuta nei cinque principali campionati europei. Dalla ripresa dei campionati, dopo lo stop causato dalla pandemia, Ibra e compagni non hanno ancora perso.

Eppure questo Milan ne ha dovute passare di ogni colore. Dopo un calciomercato estivo non proprio entusiasmante, ma che ha trattenuto Ibrahimovic alla corte di Stefano Pioli, i rossoneri hanno dovuto vedersela con l’emergenza in infermeria. Prima i guai muscolari dello svedese, poi Kjaer, Bennacer, Rebic, Leao, e ogni giorno la lista aumentava sempre di più. Il gruppo ha saputo tenere alta l’autostima, la fame di gol. Ed ecco che il 2020 ha portato fortuna ai rossoneri e non è certamente un caso se oggi si trovino a guidare il campionato italiano.

Leggi anche—–> Leao segna il gol più veloce della storia della Serie A: 6 secondi