Tennis | ATP Cup 2021: l’elenco dei partecipanti | Il Canada sostituisce la Svizzera

È stato presentato l’elenco dei 12 Paesi partecipanti all’ATP Cup 2021. Assente la Svizzera in virtù del forfait di Roger Federer, che verrà sostituita dal Canada. Confermata, invece, la presenza dell’Italia, che verrà rappresentata da Matteo Berrettini e Fabio Fognini.

atp 2021
Matteo Berrettini e Fabio Fognini parteciperanno all’ATP Cup 2021 (Photo by Alex Pantling/Getty Images)

L’ATP Cup 2021, che si giocherà nell’emisfero australe tra l’1 e il 5 febbraio, ha i suoi 12 Paesi partecipanti. Sarà una edizione diversa a causa della pandemia di Coronavirus in corso. Il format, infatti, è stato ridotto rispetto agli scorsi anni. Il numero di squadre è stato dimezzato, con tre gironi da quattro da svilupparsi su tre giorni, con semifinali e finale a seguire. La sede sarà unica: Melbourne. In attesa di dare il via alla competizione è stato diramato l’elenco delle Nazioni che hanno ottenuto l’accesso.

Leggi anche -> Tennis | Fognini: “Smanioso di ripartire, ma ho temuto di non farcela”

I partecipanti all’ATP Cup 2021

La grande assente dell’ATP Cup 2021 sarà l’Australia, che a causa del forfait di Roger Federer agli Australian Open dovrà rinunciare alla competizione. Il Paese sarà sostituito dal Canada, che si situa all’undicesima posizione del ranking. È stata confermata, invece, la presenza dell’Italia, al numero otto della graduatoria. Presenti anche in ordine Serbia, Spagna, Austria, Russia, Grecia, Germania, Argentina, Giappone e Francia. L’Australia, in quanto Nazione ospitante, entra di diritto nel torneo tramite una wild card.

Leggi anche -> Roger Federer salta gli Australian Open | L’agente annuncia il suo forfait

La lista dei tennisti che comporranno le squadre non è stata ufficialmente diramata, ma in virtù degli imminenti Australian Open e della necessità le norme per evitare la diffusione del Coronavirus, che prevedono l’inserimento in una bolla degli atleti, non dovrebbero esserci grandi sorprese. A rappresentare l’Italia ci saranno senza dubbio Matteo Berrettini e Fabio Fognini, rispettivamente numero 10 e 17 della classifica mondiale. Un eventuale terzo nome potrebbe essere quello di Simone Bolelli. Quest’ultimo potrebbe essere chiamato in causa nel caso in cui uno dei due singolaristi non dovesse essere utilizzato per la partita di doppio.

Di seguito la lista completa dei probabili partecipanti.

SERBIA: Djokovic/Lajovics
SPAGNA: Nadal/Bautista Agut
AUSTRIA: Thiem/Novak
RUSSIA: Medvedev/Rublev
GRECIA: Tsitsipas/Pervolarakis
GERMANIA: Zverev/Struff
ARGENTINA: Schwartzman/Pella
ITALIA: Berrettini/Fognini
GIAPPONE: Nishikori/Nishioka
FRANCIA: Monfils/Paire
CANADA: Shapovalov/Raonic
AUSTRALIA: De Minaur/Millman (WC)