Schumacher contro Hakkinen | Quando è cominciata la loro rivalità

Schumacher contro Hakkinen - SportMeteoweek
Schumacher contro Hakkinen – SportMeteoweek

Micheal Schumacher è il campione del mondo di Formula 1 con ben sette campionati vinti ma, come dimenticare la grande rivalità contro Mika Hakkinen che ha segnato la fine degli anni 90’ e l’inizio dei 2000? Attenzione, attenzione, attenzione perché a quanto pare tale rivalità è frutto di rancori molto più antichi.

La carriera di Michael Schumacher è stata un crescendo di successi e titoli da record, oggi raggiunto da Lewis Hamilton, ma uno dei momenti che più hanno segnato la storia della Formula 1 è stata appunto la grande rivalità tra il pilota e l’amico/nemico di sempre Mika Hakkinen.

I tifosi della Formula 1 lo ricordano benissimo… il rombo dei motori, le prove, quella pole position ogni volta sofferta e una competizione che si trasportava anche ai box, secondi che potevano cambiate anche l’esito della corsa. Ma il tutto quando ha avuto inizio?

Schumacher contro Hakkinen - SportMeteoweek
Schumacher contro Hakkinen – SportMeteoweek

La grande sfida: Schumacher contro Hakkinen

Potremmo parlare per ore dei Gran Premi che hanno visto come protagonisti Schumacher e Hakkinen e di tutte le volte che il pilota tedesco ha mostrato il suo viso cupo alla vittoria soffiata all’ultimo dal finlandese o quando tutto sembra andare contro concorrente. Sono indimenticabili anche le telecronache degli inviati della Rai, quando ai box ogni secondo avrebbe davvero potuto cambiare l’esito della competizione o quando in pista entrava la safety car e quindi le possibilità di avvicinarsi all’avversario aumentavano notevolmente.

Schumacher contro Hakkinen - SportMeteoweek
Schumacher contro Hakkinen – SportMeteoweek

Anni pieni di adrenalina che hanno tenuto i tifosi incollati al televisore a ogni Gran Premio a qualunque ora del giorno o della notte venisse trasmesso. Ricordiamo, inoltre, che Hakkinen ha trionfato come campione del mondo nel 1998 e nel 1999, mentre Schumacher è tornato a vincere poi nel 2000 e 2001.

La verità sulla rivalità tra i due piloti

Chi crede che la rivalità tra Hakkinen e Schumacher sia nata negli anni della Formula 1 si sbaglia di grosso… dato che questa, infatti, sarebbe nata proprio durante il percorso fatto nella Formula 3.

Schumacher contro Hakkinen - SportMeteoweek
Schumacher contro Hakkinen – SportMeteoweek

A quanto pare in quel periodo sia Hakkinen che Schumacher avevano vinto il titolo del loro campionato in anticipo rispetto alla finale, quando il finlandese decide di correre nell’ultima gara della Formula 3 tedesca. In quell’occasione a trionfare fu Hakkinen soffiando la vittoria così a Schumacher. Voci di corridoio parlando anche di un duello a Macao prima del podio, ma da quel momento in po’ fu comunque un crescendo di rivalità e competizione a ogni Gran Premio.