Italiano presenta Spezia-Verona | “Dobbiamo farci trovare pronti”

Il tecnico dei bianconeri ammette qualche assenza per la prima del 2021. Italiano parla anche da ex: “È la prima volta che sfido il Verona da allenatore, ci sarà emozione”.

Vincenzo italiano meteoweek
Vincenzo Italiano e la sfida da ex – meteoweek.com (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Vincenzo Italiano sfida il suo Verona, nella prima partita in cui lo affronta da allenatore. Il mister dello Spezia vuole iniziare nel migliore dei modi il 2021, dopo che l’anno precedente è stato a dir poco magico, per se e per la squadra che allena. Il 2020 è stato l’anno della prima storica promozione in massima serie per i liguri, oltre a regalare la prima avventura in serie A in panchina al mister italo-tedesco. Ma per iniziare bene l’anno, c’è bisogno di una grande prova.

Anche perchè lo Spezia viene da una serie di partite tutt’altro che esaltanti, sia sul piano del risultato che su quello della tenuta in campo. Sono stati i secondi tempi, nelle gare contro Bologna e Genoa, a condannare gli spezzini a ottenere solo un punto. Ma ora Italiano si augura di partire bene, a dispetto delle difficoltà di formazione: “Domani dovremo fare i conti con qualche assenza, per noi sarà un’ulteriore difficoltà, ma comunque son convinto che schiereremo sempre una formazione di assoluto livello”.

Proprio gli ultimi risultati hanno fatto venire l’amaro in bocca al popolo bianconero. Anche perchè la squadra si sta impegnando al massimo. Italiano, però, sa bene che ciò non basta: “Dispiace aver avuto una flessione di risultati, ma nonostante questo, la prestazione della squadra non è mai mancata. Tutti i ragazzi che vengono impiegati sanno dare il loro apporto, tutti entrano in campo con lo spirito battagliero. Ultimamente però questo non sta bastando, quindi servirà maggiore attenzione nelle due fasi“.

Leggi anche -> Spezia | Calciomercato | Saponara in prestito dalla Fiorentina

Il 2021 sarà dunque l’anno in cui lo Spezia dovrà giocarsi le proprie carte fino alla fine, dopo un ottimo inizio di campionato. Italiano ha parlato proprio della lotta per la salvezza, sottolineando il fatto che molte squadre presenti sul fondo della classifica potrebbero cambiare marcia nelle prossime gare. “Ad oggi le squadre della zona medio-bassa della classifica stanno andando piano, ma mi aspetto che in queste ultime gare del girone d’andata ci sia un’accelerata. Sarà importante farci trovare pronti e tornare al più presto a muovere la classifica“.

Leggi anche -> Juric presenta Spezia-Verona | “Campo insidioso, per noi è difficile”

A chiudere la conferenza stampa odierna, poi, c’è l’analisi del primo avversario del 2021 per lo Spezia. Il Verona rappresenta una delle squadre più belle da vedere in serie A. E per Italiano sarà una gara speciale, visto che il tecnico dei liguri ha giocato a lungo in gialloblu: “Domani affronteremo una squadra molto organizzata, l’Hellas è il secondo anno che sta facendo grandi cose, gioca un calcio aggressivo, con giocatori di prospettiva e un allenatore molto capace. Per me l’Hellas è stata gran parte della mia vita calcistica, affrontarla per la prima volta da allenatore sarà una grande emozione“.