Atalanta, Muriel da record: nono gol con il Parma, una rete in Serie A ogni 48 minuti

Luis Muriel, dopo la rete con il Parma al 15′ scala la classifica dei bomber della Serie A e, soprattutto, diventa il più prolifico della stagione con una media di una rete ogni 48 minuti superando Cristiano Ronaldo, Romelu Lukaku e Ciro Immobile.

Da sinistra: l'attaccante dell'Atalanta Luis Muriel ed il difensore del Parma Bruno Alves, 6 gennaio 2021 (foto di Emilio Andreoli/Getty Images)
Da sinistra: l’attaccante dell’Atalanta Luis Muriel ed il difensore del Parma Bruno Alves, 6 gennaio 2021 (foto di Emilio Andreoli/Getty Images)

Il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini lo aveva spiegato nella conferenza stampa della partita con il Parma: Luis Muriel è  un turbo, Duvan Zapata è un diesel. Questo significa che, come visto da tutti, Muriel è in grado di entrare subito in partita e trovare anche la conclusione abbastanza in fretta. Il suo connazionale Zapata, invece, ha bisogno di un po’ più di tempo per mettere in moto tutti i suoi fenomenali meccanismi.

Gasperini ha testato Muriel per un po’ di tempo, facendolo entrare solo nel secondo tempo. Lucio – come lo chiamano i tifosi – è stato sempre e comunque determinante. È lui infatti l’autore del gol della vittoria con l’Ajax in Champions League che vale la qualificazione agli ottavi. Nelle ultime partite si è visto Muriel entrare in campo anche come titolare, come nella partita con il Bologna.


Leggi anche:


Anche quando inizia dal 1′ Muriel non si smentisce: con il Bologna ha segnato una doppietta, con il Parma è andato in rete dopo 15′ grazie al pallone magico di Ilicic. Il 6 gennaio, dopo il primo tempo Atalanta-Parma, il ventottenne è arrivato a segnare 9 gol in Serie A, scalando la graduatoria dei marcatori. Ma il record di Lucio non è tanto nel numero di reti realizzati, ma nella media di un gol realizzato ogni 48′.

Per dare un’idea dell’impresa del bomber atalantino, Cristiano Ronaldo ha una media di una rete ogni 65′, Romelu Lukaku si ferma a 86′, Ciro Immobile a 102′.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Atalanta B.C. (@atalantabc)