Il Barcellona batte l’Athletic Bilbao | Messi e il giovanissimo Pedri a segno | Vetta a -7

Il Barcellona ha vinto in rimonta nel recupero della seconda giornata di Liga in casa dell’Athletic Bilbao. Il successo porta la firma del solito Messi, autore di una doppietta, e del giovanissimo Pedri. La vetta della classifica adesso è a -7.

Barcellona
L’esultanza di Leo Messi e Pedri (Photo by Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)

Il Barcellona ha sfidato l’Athletic Bilbao all’Estadio San Mamés in occasione del recupero della seconda giornata di Liga. Il risultato finale è stato a favore dei blaugrana, che dopo un inizio di stagione deludente stanno tentando a piccoli passi di ritornare al vertice. Seppure la vetta sia ancora lontana 7 punti e l’Atletico Madrid abbia diverse partite in meno, i segnali di ripresa sono evidenti e la squadra Ronald Koeman vuole dare il massimo per provare a risollevare le sue sorti. A trascinare la compagine verso il successo, in questo modo, ieri è stato il solito Leo Messi, affiancato dal giovanissimo Pedri. Una coppia d’assi che si è dimostrata vincente.

Leggi anche -> Calciomercato Barcellona, per Memphis Depay e Eric Garcia la strada è ancora lunga

Athletic Bilbao-Barcellona

Il Barcellona era inizialmente andato in svantaggio a causa di una rete messa a segno da Williams a soli tre minuti dal fischio di inizio. Un buon segnale per l’Athletic Bilbao, che soltanto quarantotto ore fa ha accolto sulla panchina Marcelino al posto dell’esonerato Garitano. Seppure il match si fosse messo in salita per i blaugrana, questi ultimi sono riusciti a ribaltare il risultato. A firmare il gol del pari ad un quarto d’ora dall’inizio del match è stato Pedri. Il classe 2002 spagnolo, sfruttando un cross di de Jong, ha messo di testa il pallone in rete. Si tratta del secondo gol in campionato. Nell’1-2, inoltre, c’è ancora la sua firma. È proprio lui infatti a servire l’assist per Leo Messi al 38’. Un bel passaggio che permette al capitano di tirare senza lasciare margini di manovra al portiere. Nella ripresa tutto facile per i blaugrana, con la Pulce che prima colpisce il palo e successivamente, servito da Griezmann, mette a segno il gol che chiude la gara. Al 90’ arriva anche la rete del 2-3 finale di Muniain, ma non serve a cambiare le sorti del match.

Leggi anche -> Liga, 17a giornata | L’Atletico Madrid non si ferma | Risultati | Classifica

La classifica aggiornata

Il Barcellona sale al terzo posto della classifica di Liga a quota 31, dietro soltanto ad Atletico Madrid Real Madrid. Se i blaugrana e i Blancos non hanno più gare da recuperare, tuttavia, alla capolista mancano all’appello ben due impegni. Il distacco dalle contendenti, dunque, potrebbe essere superiore. L’Athletic Bilbao, da parte sua, resta a quota 21 al nono posto della classifica. Per agguantare la zona Europa League dovrà fare qualcosa in più, ma nel prossimo turno non sarà facile dato che incontrerà proprio la squadra di Diego Simeone.

Di seguito la classifica di Liga aggiornata.

Atletico Madrid 38
Real Madrid 36
Barcellona 31
Real Sociedad 30
Villareal 29
Siviglia 27
Granada 24
Celta Vigo 23
Athletic Bilbao 21
Cadice 20
Betis 20
Eibar 19
Levante 18
Alaves 18
Valladolid 18
Getafe 17
Valencia 16
Elche 16
Osasuna 14
Huesca 12