Atalanta, Papu Gomez risponde a Gasperini sul posizionamento tattico

Subito dopo le dichiarazioni di Gasperini al termine della partita Benevento-Atalanta, Papu Gomez ha voluto replicare. L’argentino ha smentito con ben dodici video quanto detto dall’allenatore riguardo il suo volersi adeguare alle nuove tattiche di squadra.

Atalanta, da sinistra: l'allenatore Gian Piero Gasperini ed il centrocampista Papu Gomez discutono durante la partita con la Lazio del 5 maggio 2019 (foto di Vincenzo Pinto/AFP via Getty Images)
Atalanta, da sinistra: l’allenatore Gian Piero Gasperini ed il centrocampista Papu Gomez discutono durante la partita con la Lazio del 5 maggio 2019 (foto di Vincenzo Pinto/AFP via Getty Images)

Al termine della partita Benevento-Atalanta del 9 gennaio, il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini è stato di nuovo interrogato riguardo l’esclusione di Papu Gomez dalla squadra. Per la prima volta, l’allenatore della Dea avrebbe confermato il dissidio tecnico fra i due, raccontando: “Avevo bisogno di provare un altro tipo di squadra. Stavamo soffrendo e in quel momento Gomez non si adattava“.

Atalanta, Papu Gomez smentisce Gasperini con dei video

Nello specifico, Gasperini si riferisce alle difficoltà incontrate a centrocampo da Marten De Roon e Remo Freuler, cioè dai centrocampisti centrali. Papu Gomez ha creato ben 12 Storie su Instagram dove ha caricato altrettanti video, cercando di dimostrare l’opposto di quanto dichiarato dal tecnico atalantino. L’argentino ha anche voluto evidenziare la sua posizione in alcuni momenti specifici dell’azione.


Leggi anche:


L’elemento comune di tutti i video condivisi è Papu Gomez che scende a centrocampo per intercettare la palla e poi imposta un passaggio filtrante alle punte. Sembrerebbe quindi che il numero 10 dell’Atalanta voglia sottolineare di essersi sempre attenuto alle istruzioni del tecnico nerazzurro. L’argentino avrebbe dunque smesso di fare il tuttocampista non appena richiesto da Gasperini.

Questi due primi video sono stati estratti dalla partita di Champions League con l’Ajax del 9 dicembre. Papu Gomez era stato schierato come punta assieme a Duvan Zapata su un modulo 3-4-1-2. In realtà, quello che mostrano queste immagini è che l’argentino non supera la trequarti: recupera e gestisce il pallone, e poi lo smista su Zapata per la conclusione.

Questo video qui sotto è forse il più interessante fra quelli condivisi dal calciatore. Si tratta di uno spezzone della partita Atalanta-Midtjylland del 1 dicembre. Nell’intervallo fra il primo e secondo tempo si consumò il litigio che ha portato inizialmente alla sua sostituzione con Josip Ilicic all’inizio del secondo tempo, e poi al suo definitivo allontanamento dalla società nerazzurra. Anche qui, si vede Gomez che non supera il centrocampo: recupera e passa agli attaccanti.