Premier League, 18a giornata: City ed Everton non sbagliano. Risultati e classifica

La Premier League è tornata parzialmente in campo a seguito degli impegni di FA Cup. La diciottesima giornata, infatti, è stata “scomposta” in virtù dei recuperi di alcune gare. Non tutte le squadre, dunque, sono scese in campo questa settimana. Il turno, ad ogni modo, si è aperto con la vittoria del Manchester City, che ha agganciato Leicester ed Everton al terzo posto. Soltanto un pari, invece, per l’Arsenal.

premier league
Phil Foden ha trascinato il Manchester City verso la vittoria nel match contro il Brighton (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

La Premier League sta andando avanti nonostante i numerosi problemi dettati dai casi di Coronavirus nelle squadre. Il calendario sta diventando sempre più complesso e fitto di impegni, in virtù delle Coppe nazionali ed europee nonché dei numerosi recuperi. È anche per questa ragione che la diciottesima giornata della massima serie inglese si sta giocando spezzettata. Nella settimana tra il 12 e il 14 gennaio sono andate in scena quattro gare, mentre in quella tra il 19 ed il 21 gennaio altre quattro. Le date delle restanti due sono ancora da definire in quanto rinviate.

Leggi anche -> Charles Leclerc positivo al Covid | La nota della Ferrari

Il primo blocco di impegni si è aperto con la clamorosa vittoria dello Sheffield United, fanalino di coda della classifica, tra le mura amiche contro il Newcastle, che in questa stagione non sta dando il meglio di sé. La squadra di Steve Bruce infatti ha soltanto 7 punti in più sulla terzultima. La sfida, ad ogni modo, non ha mosso di molto le gerarchie. I Blades, infatti, restano all’ultimo posto con soli 5 punti. Per potere credere nella classifica ci vuole molto di più. Ai vertici, invece, l’Everton ha battuto il Wolves salendo a quota 32 al pari di Leicester Manchester City e dietro soltanto alla capolista Manchester United ed al Liverpool. I Citizens, tra le tre, sono tuttavia favoriti al momento avendo una gara in più da recuperare. Gli uomini di Pep Guardiola in questo turno hanno vinto tra le mura amiche contro il Brighton grazie ad una rete del giovanissimo Phil Foden. Tra le squadre a metà classifica, infine, sono scese in campo Arsenal Crystal Palace, che hanno chiuso la gara con un pari a reti bianche.

Leggi anche -> Calciomercato PSG: Pochettino vuole un suo pupillo a Parigi

Nel secondo blocco di impegni, invece, non ha sorpreso la vittoria della capolista in casa del Fulham. I Red Devils hanno vinto grazie alle reti di Cavani Pogba nonostante fossero andati in svantaggio a pochi minuti dal fischio di inizio. I tre punti permettono alla squadra di Ole Gunnar Solskjær di aumentare il distacco sulle altre. Il Liverpool, infatti, ha frenato tra le mura amiche contro il Burnley. A decidere il match un calcio di rigore realizzato nel finale da Barnes. Non ha sbagliato, invece, il Leicester, impegnato in casa del Chelsea. Vittoria di spessore che dimostra la qualità della squadra di Brendan Rodgers in questa stagione.

I risultati della 18a giornata di Premier League

MARTEDI’ 12 GENNAIO

Sheffield United — Newcastle: 1-0 [73′ Sharp]

Wolves — Everton: 1-2 [6′ Iwobi (E); 14′ Neves (W); 77′ Keane (E)]

MERCOLEDI’ 13 GENNAIO

Manchester City — Brighton: 1-0 [44′ Foden]

GIOVEDI’ 14 GENNAIO

Arsenal — Crystal Palace: 0-0

MARTEDI’ 19 GENNAIO

West Ham — West Brom: 2-1 [45+1’ Bowen (H); 51’ Pereira (B); 66’ Antonio (H)]

Leicester — Chelsea: 2-0 [6’ Ndidi; 41’ Maddison]

MERCOLEDI’ 20 GENNAIO

Fulham — Manchester United: 1-2 [5’ Lookman (F); 21’ Cavani (M); 65’ Pogba (M)]

GIOVEDI’ 21 GENNAIO

Liverpool — Burnley: 0-1 [83’ rig. Barnes]

DATA DA DESTINARSI

Aston Villa — Tottenham: rinviata per focolaio di Covid-19 nella squadra di casa.

Leeds — Southampton: rinviata per motivi di calendario.

La classifica

Manchester United 39
Leicester 35
Liverpool 33
Manchester City 32
Everton 32
Tottenham 30
Southampton 29
Aston Villa 26
Chelsea 26
West Ham 26
Arsenal 24
Leeds 23
Crystal Palace 23
Wolves 22
Newcastle 19
Burnley 19
Brighton 14
Fulham 12
West Brom 8
Sheffield United 5