Clamoroso Dorigo (ex Toro): “Truccammo una partita nel ’97/’98”

Incredibili rivelazioni dell’ex Toro Tony Dorigo a “The Guardian”, importante testata d’informazione britannica

Tony Dorigo (theguardian.com)
Tony Dorigo (theguardian.com)

 

Una rivelazione su una presunta partita truccata, 24 anni dopo. La voce è di Tony Dorigo:  il classe 1965, ex calciatore inglese con cittadinanza australiana, ha giocato nel Torino nel 1997-1998 per un totale di 30 partite e 2 gol. Ai tempi i granata si trovavano in serie B, l’allenatore era Vidulich. Era il Toro di Cravero, Lentini, Ferrante, Tiribocchi, Comotto, Longo, Ficcadenti, Maltagliati, Asta e Sommese, solo per citare qualche cognome celebre, che oggi dice ancora parecchio alla memoria degli appassionati di calcio. Dorigo arrivò sotto la Mole dopo importanti esperienze in Aston Villa, Chelsea e Leeds.

Dorigo e la partita truccata: “Ci dissero “pareggeremo”. Ero disgustato…”

Oggi, nel 2021, Tony Dorigo si fa ancora ricordare ma per una clamorosa dichiarazione rilasciata a The Guardian, testata di informazione britannica che è un punto di riferimento per milioni di lettori. In sostanza Dorigo rivela di aver truccato assieme ai compagni di squadra una partita nel Toro nella stagione 1997/98.

“C’era una strana situazione – rivela Dorigo – con sette o otto partite da disputare, una partita in cui ho giocato è stata truccata, abbiamo giocato per il pareggio. Ci è stato detto dai proprietari, che sono entrati negli spogliatoi, il venerdì prima della partita. Pensavo che il mio italiano fosse incerto, perché sono sicuro che ha detto “pareggeremo“. Pareggeremo? Non può essere vero, ho pensato. Ho realizzato un minuto dopo, quando la proprietà ha iniziato a chiedere ai giocatori di accettarlo. Ha fatto il giro di tutti i giocatori, incassando un “si, si, si, si” e lui viene da me, e io ho detto “no”. E tutti iniziano a ridacchiare, ‘pazzo inglese’…”.

La rivelazione continua così:Ero disgustato, davvero. Sfidavamo una squadra che era a metà classifica, che non aveva nulla per cui giocare, e stavamo lottando per la promozione e avevamo un ottimo record casalingo. Un pareggio? Semplicemente non lo capivo. I giocatori ridevano tutti di me, perché ero io quello sciocco. Come sappiamo, è andata avanti in molti club. Conosciamo i problemi che ci sono stati in seguito, ma si spera che ora sia stato sradicato. Ma quanto fosse normale per quel genere di cose accadere in certi periodi della stagione è stato sbalorditivo. Non è stata una bella esperienza”.

Tony Dorigo: “Sbagliammo apposta alcune occasioni”

A proposito della partita Dorigo ha continuato: “I giocatori hanno iniziato a fermarsi, qualcuno aveva il raffreddore, la madre di qualcuno è morta e in seguito è stata resuscitata ed era di nuovo viva. È andato avanti e avanti. Sono arrivato al punto in cui mi hanno chiesto di giocare come terzino destro, perché non avevamo a disposizione un destro. Inizia la partita e noi, apposta, sbagliamo un paio di occasioni, in modo ridicolo. I tifosi iniziano a fischiare, come se avessero capito. A metà tempo ho detto: ‘Senti, mi dispiace davvero, sto lottando per giocare questa partita, il mio tendine del ginocchio è dolorante’, e mi hanno sostituito. Cerco di dimenticare quel genere di cose perché non era giusto. Gran parte della mia esperienza è stata positiva”.

Leggi anche >>  Toro-Spezia, Giampaolo senza rinforzi di mercato. E Gasperini gela i granata